Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

mercoledì 10 aprile 2013

Incontro del 9 aprile 2013 sede

Ieri sera 9 aprile si è tenuto l'incontro settimanale presso la nostra sede, sono state relazionate a tutto il gruppo ed ai cittadini presenti le attività svolte da Riprenditi Marineo nell'arco della settimana, e precisamente:
1) incontro con Addio Pizzo svolto sabato 6 aprile c.a. sono state affrontate le tematiche di lotta al racket e di come gli imprenditori possono denunciare tale piaga criminale anche con il supporto delle associazioni e delle forze dell'ordine. Il dott. Colajanni presidente dell'associazione ci ha illustrato le attivita' svolte da addio pizzo e da consumo critico. La lotta per la legalità rientra fra gli ideali di Riprenditi Marineo nelle prossime domeniche si terranno degli incontri in piazza per affrontare tali tematiche con tutta la popolazione.
2) relazione delle attività svolte dal gruppo interno di riprenditi Marineo sulle tematiche inerenti sport, solidarietà sociale, cultura spettacolo e politiche giovanili. Sono state illustrate diverse idee programmatiche anche a costo zero che consentono una organizzazione razionale e coordinata delle attività afferenti ai settori di cui sopra.
3) relazione delle attività svolte nell'incontro con le attività produttive di giovedì 4 aprile, avvio dei lavori per la redazione del piano strategico.
Interventi del pubblico.

8 commenti:

  1. perchè non facciamo una sottoscrizione contro la mafia e il pizzo da parte dei commercianti, degli artigiani, degli imprenditori? Si può realizzare un logo da affiggere o incollare alle vetrine delle attività che hanno sottoscritto il documento per dare un forte segnale al territorio. Vi ricordate dei vecchi negozi "semaforo". Perchè allora, non fare i negozi anti-racket o qualcosa del genere? Attraverso questi simboli la gente sa e sa di non essere sola, ma che c'è un sostegno civico largo e serio. Bisogna "educare" in qialche modo alla legalità ma ciò è fattibile iniaziando dai segni visibili. Il marchio addio-pizzo, negozio "libero" o altro potrebbe essere la partenza del cambiamento in atto. Iniaziamo da qui con trasparenza e coraggio.

    RispondiElimina
  2. La Mafia è un problema da risolvere. E non pensiamo che la mafia a Marineo non esista. Sono tutte sciocchezze. La mafia c'è ed è più subdola di quella degli altri paesi che ci circondano. Marineo viene annoverata poco fra le cittadine siciliane mafiose. Ma ricordiamoci che Marineo è il punto mediano fra Palermo e Corleone, che significa vicinanza di territorio ed interessi a Misilmeri, Belmonte M., Bagheria ma anche gli altri paesi dall'altro versante come San Giuseppe, Camporeale, Alcamo, Partinico, ecc.
    La mafia ha cambiato volto. Spesso imprenditori apparantemente "capaci" convivono o fanno letteralmente parte di essa. Magari una persona che sembra essere riuscita è solo il pupillo o un'estensione commerciale della mafia. D'altronde nel nostro territorio nessuna cosa è facile. Quando vedo certa gente baldanzosa che finge di essere il "primo della classe" perchè fa credere che ci sa fare, mi viene subito in mente, qualche serio dubbio su una certa millantata e gridata capacità. Capacità o appoggio .... mafioso! Qui bisogna alzare la guardia ed essere intelligentemente diffidenti anche perchè con il proprio futuro e con la propria dignità non si può più scherzare. Se la Sicilia è quella che non è, cioè un paradiso, è colpa della mafia e di chi fa finta di non volerla vedere e combatterla apertamente da veri uomini d'onore!!!!! Per ora non vi dico chi sono. Non per paura, ma per una questione strategica nei confronti della mafia che detesto con tutto il mio cuore. Ma ancor di più detesto gli infami che si prestano al suo gioco. Se dobbiamo parlare di mafia, parliamone apertamente senza cacarci addosso!!!

    RispondiElimina
  3. Perchè create dei fantasmi? A Marineo lA MAFIA NON ESISTE.

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo, dovresti rivalutare la tua idea di MAFIA prima di affermare che a Marineo non esista...se vuoi affrontiamo una lunga discussione in merito... potrei anche illuminarti!

    RispondiElimina
  5. Parlate di Mafia per potere avere un tema su cui discutere. Ognuno ha bisogno di un vessillo e, voi, avete quello dell'antimafia. Tutti si dicono antimafia e poi vanno a spasso con il potere. Gli unici veri antimafia sono morti! Sono morti perchè davano fastidio alla mafia, invece chi si riempie la bocca di antimafia diventa nella maggior parte dei casi più famoso, più ricco, più "seduto" sulle poltrone della politica!!! Comunque a Marineo nessuno sta facendo qualcosa di concreto contro la mafia!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Guarda, se proprio devi accusare qualcuno di non avere degli argomenti su cui discutere hai sbagliato blog.
    Hai mai parlato con i riprendini?? hai mai dialogato con i ragazzi di Riprenditi Marineo?? ad oggi sono gli unici che sono usciti allo scoperto, parlano con la gente, parlano di programma, parlano di cose concrete.
    Ad oggi mi chiedo, ma le altre 2 o 3 liste che devono ancora mettersi d'accordo su cosa e come spartirsi il potere, hanno scritto un programma?? se ne stanno occupando?? o faranno un copia e incolla dei programmi precedenti?
    Io ho firmato per la raccolta firme antiracket e da marinese ne sono orgoglioso.
    P.s.: minacciare chi vuole candidarsi in fazioni opposte o chi fa opposizione è MAFIA!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ringrazio di cuore l'anonimo paladino per aver difeso la nostra ONESTA posizione. Come si legge nell'articolo, l'anonimo che ci accusa di aver strumentalizzato la legalità per fini propagandistici o di altro tipo non è l'unico. Mi dispiace molto per queste persone che hanno perso la speranza e hanno smesso di credere nella buona politica per l'appunto, ma le nostre intenzioni, nell'invitare ADDIOPIZZO a Marineo, sono state più che nobili; abbiamo non solo voluto dichiarare apertamente che noi sposiamo esattamente gli stessi principi di questa associazione, ma inoltre abbiamo voluto fare campagna di sensibilizzazione contro questa piaga che affligge la nostra società e che appunto è la mafia, la quale, in tanti, credono ingenuamente che sia estranea al nostro paese. La mafia non consiste solo nell'estorsione pecuniaria, la mafia è un atteggiamento; chiedere ad esempio dei voti in cambio di favori, QUESTA E' ANCHE MAFIA.

    Agnese Di Sclafani

    RispondiElimina
  8. Paladino e Agnese Di Sclafdani hanno ragione, ma io non mi riferivo a "Riprenditi Marineo" ma a chi della parola Mafia - in questi anni - si è riempito la bocca (in tutti i sensi), pertanto, vi esorto a non fare gli offessi, poichè quelle parole erano rivolte ai professionisti dell'antimafia. Poi, ve lo dico chiaramente che io personalmente la mafia l'ho sempre combattuta e ne ho pagato e ne pago tuttora le conseguenze. Comunque per me la mafia si combatte in modo spartano. Ai mafiosi non deve essere rivolto nemmeno il saluto, poichè non è una prassi umana salutare questi maiali che, hanno mangiato e che mangiano tuttora, nello stesso porcile con tutti i loro associati. Emarginiamo la mafia, iniziando ad emerginare i mafiosi e tutta la loro corte!!!

    RispondiElimina