Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

mercoledì 21 agosto 2013

VIVA SANTU CIRU

Oggi 19 Agosto 2013 si è ripetuta. come ormai tradizione da qualche anno, la giornata dei "marinesi nel mondo"; la cerimonia, che si è svolta nell'aula consiliare del comune di Marineo, ha visto i soliti emigrati noti che hanno ricevuto targhe ed onorificenze magari per esborsi generosi nel tempo per far quadrare qualche bilancio di qualche manifestazione. Il mio plauso e ringraziamento e quello di tutta la comunità marinese, amministrazione in primis, andrebbe invece a tutti quei marinesi nel mondo che sono sempre passati inosservati, all'ombra delle luci della mondanità, che magari nemmeno conosciamo, se non fosse che il cognome che portano non ci è nuovo. Una targa o comunque un semplice GRAZIE con il cuore andrebbe a tutti coloro che hanno dovuto lasciare il nostro paese in cerca di lavoro, "assicutati du pitittu" e ora lontano da qui portano avanti famiglie con figli e nipoti in maniera semplice e dignitosa, ma portano sempre nel cuore una nostalgia che è come un macigno per questo paese all'ombra della Rocca, e ogni qualvolta parlano della Sicilia e di Marineo lo fanno con orgoglio, nonostante qui gli siano stati negati i presupposti per una vita dignitosa. Mi rammarica il fatto che tutto ciò non è avvenuto e non avviene; purtroppo cambiano le amministrazioni ma la buona usanza dell'incensare il "GENEROSO DI TURNO" resta . Voglio sperare sempre e comunque in un futuro migliore. W Santu Ciru Per Riprenditi Marineo Antonino Spinella.

4 commenti:

  1. A proposito di festeggiamenti

    Perchè per gli spettacoli non si è utilizzato il palco di proprietà del comune ?

    RispondiElimina
  2. Da tempo sento parlare della Cunnutta che si svolge a Marineo,come di una manifestazione folcloristica di rilievo, riti pagani assorbiti dai cristiani con doni del frutto della nostra terra al santo protettore per ringraziare del buon raccolto e come buon auspicio per i successivi raccolti Mi aspettavo una manifestazione con antichi costumi, bardature , invece ho dovuto tristemente constatare che la manifestazione viene deturpata da incontrollata partecipazione di mezzi meccanici di ogni sorta e da cavalieri improvvisati che starebbero meglio al circo equestre. Mi dispiace tanto dover scrivere questo appunto, purtroppo l’incompetenza ammazza le tradizioni e mi auguro che l’assessorato al turismo non sia complice attraverso finanziamenti.

    RispondiElimina
  3. eeh si! purtroppo ormai la cunnutta di folcloristico ha ben poco.Però la congregazione ci guadagna un bel pò in quanto anche le antiche offerte in grano e frutti dei campi sono state sostituite in offerte in denaro.
    e anche quì VIVA SANTU CIRU!!!!

    RispondiElimina
  4. Xke il palco che ahimè era di proprietà del comune (quindi della collettività) è andato completamente perduto o meglio ne sono rimasti pochi metri quadrati circa 20! a quanto pare ad alcuni paesani bonu ci parsi di smontarlo e rubarlo a poco a poco... Chissà quale grande progetto hanno avuto in mente di fare! quale grande opera! LADRI! ciò che avete rubato era anche nostro!

    RispondiElimina