Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

mercoledì 7 agosto 2013

CONSIGLIO COMUNALE DEL 31 LUGLIO

Il consiglio comunale convocato per il 31 Luglio alle 19.30, ha avuto inizio intorno alle 20.00 a causa del ritardo  del segretario comunale. Si è aperto col primo punto all'OdG consistente nelle "COMUNICAZIONI": il consiglio è stato messo a parte del futuro avviamento di corsi di aggiornamento e formazione per amministratori locali, organizzato dal Centro Studi Enti Locali. Il presidente del consiglio ha invitato chi fosse interessato a chiedere ulteriori dettagli in separata sede. A questo punto il consigliere Barcia interviene chiedendo che, dal momento che i successivi punti all'OdG sono prevalentemente di natura economica e riguardano la situazione del bilancio comunale, sia presente il revisore dei conti perchè dia un quadro esatto della situazione. Il Perrone, quindi, nell'attesa che si contatti il Collegio dei Revisori, propone di cominciare dal punto 6 dell' OdG: "INTERROGAZIONE DEL 10/06/2013- RELAZIONE E RENDICONTO MANIFESTAZIONE CARNI E SAPORI. Il consiglio approva e si comincia dal consigliere Perrone che espone chiaramente i motivi della sua interrogazione presentata il 10/06/2013 al nostro comune ; i punti salienti dell'interrogazione sono: analisi del costo totale dell'evento di 111 mila euro e motivazione del ticket d'ingresso di 5 euro non previsto nel progetto iniziale e quindi nel contratto stipulato con Novamedia che ha curato l'evento (ne sono stati venduti solo 210 a fronte dell'ingente quantità di prodotti che sono stati acquistati tra carni, dolci e vino e di cui non sappiamo la fine che hanno fatto), e se sarà previsto un rimborso per chi l'ha acquistato.
A tutte queste domande risponde il funzionario architetto Sciortino, cominciando con il dichiarare di aver appreso del ticket solo il giorno prima della manifestazione, a seguito di ciò di aver proceduto con una diffida nei confronti del sindaco e della società Novamedia, in cui vengono invitati ad utilizzare al massimo dei ticket gratuiti, giusto per consentire una migliore distribuzione dei prodotti nei vari stand; a questa diffida non viene data alcuna risposta col risultato che i tickets sono stati venduti al costo di 5 euro singolarmente il primo giorno e a coppia il secondo giorno.
A seguito di ciò il funzionario Sciortino illustra la rendicontazione pervenuta dalla società Novamedia il giorno 05/06/2013, rendicontazione priva di tutti i dettagli necessari per ottenere il finanziamento dal Ministero delle Politiche Agricole che dovrebbe  finanziare l'evento. A seguito di ciò, Sciortino dà lettura di tutta una serie di sollecitazioni indirizzate alla società e al sindaco per avere una rendicontazione dettagliata. Ad oggi questa corrispondenza non ha trovato risposta e se non perverrà la rendicontazione corretta, il comune non riceverà i finanziamenti dal Ministero delle Politiche Agricole con conseguente ingente danno economico. Tra le chicche menzionate durante il monologo di Sciortino riportiamo la seguente: il comune di Marineo per la manifestazione suddetta, che aveva lo scopo di promuovere i prodotti tipici locali, ha acquistato 250 litri di vino AQUILLATA!! Ma non esiste nessuna cantina vinicola a Marineo che si chiama così!!!!
Comunque terminato il resoconto dell'architetto Sciortino, il consigliere Perrone ribadisce che questa nuova amministrazione non deve e non può produrre atti illegittimi; a queste parole si accende il Ribaudo che invita il segretario a trascrivere queste parole del Perrone nel verbale, lanciando così una frecciatina mirata allla presenza stessa del Perrone all'interno del consiglio comunale, data la sua situazione di incompatibilità. Terminato questo momento che ha suscitato ilarità nel pubblico presente, sostanzialmente il consiglio termina, perchè non è stato possibile contattare il revisore dei conti e perchè non ci sono VARIE ED EVENTUALI da aggiungere.

6 commenti:

  1. il consigliere perrone in consiglio ribadisce che questa nuova amministrazione "non deve e non può produrre atti illegittimi“, che faccia usa quando lui è incompatibile con la carica che riveste, mi auguro che gli organi competenti facciano chiarezza.






    ,



    RispondiElimina
  2. complimenti finalmete qualcuno ha capito che perrone deve scrivere un nuovo libro "giù la maschera sig. perrone"

    RispondiElimina
  3. tempo fa ho mandato una lettera a Marineoweblog, dove evidenziavo tutti i punti critici della manifestazione "Carne e Sapori". naturalmente avevo ragione, poichè, o avevamo avuto degli incapaci messi a gestire il progetto, oppure...traete voi le conclusioni. parlavo delle imprese locali produttrici di olio, vino, pane, salumi, conserve che non erano state invitate, parlavo del pranzo offerto a sbafo a gente che nulla ha a che vedere con i competenti, parlavo dei costi altissimi rispetto a ciò che era stato realizzato, parlavo di eventuali ritorni occulti. beh, spero che tutte queste incongruenze vengano fuori...ci avevo visto giusto!
    Franco Calderone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni marinesi sono specialisti nel avere idee "personali" Al signore sopradetto abbiamo già risposto due volte , proprio lui che vede sempre tre giorni dopo. Abbiamo dedicato una settimana a studiare questo "imbroglio" e avevamo invitato proprio chi , come lui, fosse stato oscurato e ignorato, a protestare...
      Ora a parte questa ricerca di meriti un po cretina la domanda che ci si pone è la seguente.
      Primo. E' stato segnalato al ministero competente quello che è successo ?
      Secondo, se qualcosa non va chi pagherà il Sindaco RibAUDO E le trenta persone che per due giorni seguivano le manifestazioni con signore imbellettate per fare pubbliuco o il comune e quindi la nuova amministtazione ? O meglio noi aumentando quelle tasse che lo spergiuro aveva promesso di non fare mai ?
      Questa operazione è costata 120.000 euro, si dice che almeno 20.000 euro sono spariti . Ma addio Pizzo , il Crocetta paladino cosa aspettano a intervenire che ci scappi il morto ? Ma come si intende colpire certo malcostume mandandoli a scuola a Roma come se qui avessero chiuso le scuole ?
      Se Riprenditi rimane una forza politica quale migliore occasione di seguire casi come questi dove già si contano i morti e casi futuri per rimanere "in gioco"?
      Alla prossima riunione chiedetevi cosa sia veramente partecipazione attiva ? Giù e via quelle maschere da "uomini" che qualcuno mostra ...maschere non immagini vere.
      Calderone non ti ho visto manifestare durante Carni e sapori , hai smesso il forcone e hai trovato la forchetta !
      Rispondi quando ti si chiama . Una comparsata in Tv o una copertina non fanno curriculum nel tuo paese. Facciamo più pubblicità noi al tuo vino che tu. Dai scegli con chi stare una volta per tutte !
      PS Solo il sottoscritto ha avuto il coraggio di fare presente ai dirigenti , titolari del contratto, le perplessità che l'operazione mostrava, davanti ad autorevoli testimoni, e gli stessi mi hanno mostrato la lettera del loro avvocato al Comune di Marineo di diffida !
      Lettera ed incartamento che noi possdediamo e che per due giorni abbiamo sviscerato ! Decidete voi a chi inviare la segnalazione ! Altrimenti diciamo che mai usciremo da questa situazioni ! Pecunia non oleat , si dice credo !

      Elimina
  4. non ci volevano mica 3 lauree per capire che quella manifestazione non è stata a dir poco "trasparente".
    con quei soldi un buon imprenditore ne avrebbe fatte 4 di manifestazioni.

    RispondiElimina
  5. non per prendere le difese del diavolo ma intanto fu il perrone a sollevare la problematica...possiamo dire tutto ma è uno dei pochi a essere preparato

    RispondiElimina