Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

mercoledì 15 maggio 2013

La nostra lista

CI SCUSIAMO PROFONDAMENTE PER IL RITARDO CON IL QUALE STIAMO PUBBLICANDO LA NOSTRA LISTA; PROBABILMENTE IN MOLTI NE AVRANNO GIA' PRESO VISIONE NEGLI ALTRI BLOG. PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DEL NOSTRO PAESE UN MOVIMENTO POLITICO LIBERO DA INFLUENZE DI PARTITO E' RIUSCITO A PRESENTARE UNA LISTA PER LE ELEZIONI COMUNALI, CONTRIBUENDO COSI' A SCRIVERE UNA PAGINA DI STORIA PER MARINEO.

Lista Riprenditi Marineo
Candidato Sindaco: Agnese Di Sclafani


Assessori Designati: Giuseppe Inguì, Salvatore Muratore.
Consiglieri Comunali:
1.     Costa Loriana
2.     Cutrì Maura
3.     Cutrona Maria Giovanna detta Giovanna
4.     Daidone Tommaso
5.     Di Sclafani Agnese
6.     Florio Carmelo
7.     Inguì Antonino detto Antonio
8.     Inguì Giuseppe
9.     Li Castri Martina
10. Lo Mino Ciro
11.  Mastropaolo Andrea
12.   Muratore Salvatore
13.   Oliva Sergio
14.    Patti Grazia
15.    Spinella Antonino

60 commenti:

  1. Il simbolo più bello e il/la candidato/a Sindaco li abbiamo NOI..... 2 a 0 a 0

    RispondiElimina
  2. Ho appena finito di dare una veloce lettura ai tre programmi elettorali, con immenso piacere ci portiamo sul 3 a 0 a 0..
    ma che programmi hanno scritto le altre liste????
    un copia ed incolla lungo 20 anni.

    RispondiElimina
  3. Con profondo rammarico ho saputo che Alberto Cangialosi che è stato uno dei fondatori di "Riprenditi Marineo" è passato alla lista FUTURO e TRADIZIONE, probabilmente, perchè ha visto maggiori possibilità di diventare assessore con i politici più consolidati. Sono davvero deluso della sua scelta. Se questa veve essere la nuova generazione è meglio tornare al vecchio.

    RispondiElimina
  4. ragazzi, non avevate chiesto alla dott.ssa Salerno Francesca di essere la vostra candidata a Sindaco? Lei hentilmente ha declinato l'invito con scuse banali e, poi, la si rivede come candidato consgliere e preposto assessore nella lista Futuro e Tradizione. Poi, mi chiedo: "Non era, un tempo, con Franco Ribaudo?". Ora all'improvviso è con Brabaccia, Spataro e Greco, gente che lei ha apertamente detestato. Personalmente, mi sento tradito e da fedele elettorale di centro, voterò per la prima volta della mia vita per un gruppo che ancora credo negli ideali. Bravi ragazzi e ragazze, uomini e donne di "Riprenditi Marineo". Ci avete dato una lezione di vita e avete fatto in modo di aprirci gli occhi su certi soggetti "belli fuori e brutti dentro".

    RispondiElimina
  5. Non vogliamo commentare le decisioni di un ex Riprendino, che comunque rispettiamo qualunque sia la motivazione che l'abbia portate a fare tale scelta. In merito alla dottoressa Salerno, persona stimata da molti di noi, e' giusto precisare che non è mai stata contatta da noi, e la stima su di lei rimane immutata. Ci auguriamo di non dover più rispondere o precisare scelte e decisioni di candidati delle altre che a noi onestamente non ci interessano, e ci auspichiamo di poter dare risposte sulle nostre di scelte e sui nostri programmi. Con l'augurio di una campagna elettorale fondata sui contenuti, e non sui personalismi, facciamo un in bocca al lupo a tutti.

    RispondiElimina
  6. In tutte e tre le liste si celano dei fantasmi dietro: i nomi altisonanti non stanno in prima linea ma da dietro incideranno sui consensi che ognuna delle liste otterrà !!!

    RispondiElimina
  7. Sono contento che si è arrivati ad una lista. Veramente è la svolta per Marineo. Cangialosi ha dimostrato che non era intenzionato a questa svolta ma ad una poltrona e basta. Purtroppo come si presumeva dall'inizio. Mi dispiace perchè prenderà l'ennesima batosta. Sono convinto che la batosta maggiore la prenderà la lista Barbaccia. E'un inciucio nell'inciucio italiano! Poi Barbaccia fino ad ora alla provincia cosa ha fatto? Nemmeno uno spettacolo a Marineo a portato. Riprenditi Marineo ha già due voti. Mio e della mia compagna. Il fatto è che conosco quasi tutti e non so a chi dare la preferenza. Forza ragazzi

    RispondiElimina
  8. Che tristezza! Si ripete sempre la stessa commedia all'italiana. Di Barbaccia non ne parliamo... i loro stessi alleati ne hanno detto di tutto sulla sua persona, sulle sue capacità, sulla sua mancanza di furbizia (che secondo questi è una virtù), ecc. Ora, Barbaccia è diventato "buono" e lo candidano. Io, al di là, dell'opinione dei suoi alleati, ho molta stima di Piero, ma non gli darò mai il voto, perchè è l'espressione di Greco, Spataro, D'Amato e tutti questi che qualche mese prima erano acerrimi nemici. Ora, tutti insieme sono promiscuamente nel grande lettone elettorale. Piero barbaccia sa benissimo di quello che i suoi nuovi amici (o vecchi nemici) hanno detto di lui. Mi fa rabbia che lui, una persona così sensibile, dia loro l'opportunità di stare al potere. Anzi, peggio ancora che figli, nipoti, generi possano continuare lo sfascio e il saccheggio di Marineo. Ma ragazzi... avete visto quanto sono arroganti!

    RispondiElimina
  9. No ragazzi... la dott.ssa Salerno è ambigua come già dicevo a un membro di "Riprenditi". Non fate anche voi i diplomatici. Anzi, vi dico una cosa in più. Quella tenterà di prendervi con le buone come se lei volesse ( o ci tenesse) al dialogo con voi. Vi vogliono sedare perchè hanno capito che siete pericolosi. non fatevi ingannare verrà a fare la buona e la comprensiva per evitare di essere attaccata. Certe persone sono capaci di tutto. Chi si vende al primo offerente non si pone scrupoli davanti a nessuno.

    RispondiElimina
  10. vi prego di pubblicare i commenti poichè dei tre blog solo il vostro è il più libero. Taormina pubblica quello che gli conviene e Benanti pure. Potete capirne il motivo (sic!).

    RispondiElimina
  11. Sulla candidatura dell'ex riprendino non ho parole!!! bruciarsi il nome e la dignità a quest'età è un peccato per un ragazzo che potrebbe avere delle potenzialità enormi... che peccato... il potere logora chi non ce l'ha diceva Andreotti, ma i libri di storia racconteranno altro.

    RispondiElimina
  12. liberiamoci da questi volponi diceva, costruiamo il nostro futuro diceva, proviamo a creare un progetto nuovo diceva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanno di moda le citazioni? Ok, mi adeguo...

      "L'arroganza rampante di una certa categoria di persone è come l'infezione di una ferita: se non si cura rapidamente, magari con mezzi drastici, si allarga e infetta l'intero organismo sociale" (Enzo Di Frenna, 1992)

      Ecco, voi mi sembratate quelli infettati dall'arroganza, la seconda generazione, un'arroganza diversa da quella genuina dei vostri padri.
      Loro hanno sofferto, hanno lottato per conquistare ogni cosa, per costruirsi una casa, per trovare un lavoro, per dare un futuro ai loro figli e alla fine - in un modo o nell'altro - sono riusciti a migliorare la loro condizione e la di conseguenza la vostra.
      Non vi hanno fatto mancare nulla: lo studio, l'auto nuova, gli abiti firmati, la pizza e la discoteca, l'iPhone, un appartamento, in molti casi anche una buona educazione.
      E adesso (giustamente) si "arrogano" il diritto di rinfacciarvelo, a pranzo e a cena: sono arroganti e se lo possono permettere.

      Ma ora che i pargoli cresciuti a yogurt e biscotti Plasmon (cioé voi) sono diventati grandi, guardano in faccia i loro genitori(cresciuti a latte di pecora e pane duro) e sputano veleno: perché i pargoli credono di essere culturalmente superiori, perché (ancora) non hanno un passato di cui vergognarsi, perché non sono mai (forse) scesi a compromessi come hanno dovuto fare i loro padri per garantire i biscotti Plasmon e un giocattolo nuovo ai loro cucciolotti.

      A voi non è mai mancato nulla e ora date lezioni: siete dei bamboccioni viziati, dei bimbominkia, tanto arroganti da escludere (per fare un esempio) a priori chi ha avuto esperienze politiche precedenti, indipendentemente dal loro spessore umano e culturale. Come se il valore essenziale per fare politica fosse la verginità o la gioventù. Peccato che la dottoressa Salerno vi ha detto "NO"! Ve ne siete accorti dopo che era stata assessore designato di Ribaudo qualche anno fa? Sarebbe stato divertente... (idem Loredana Ragusa)

      Cari GIOVANI (ma a 40 anni ancora giovani si é?): è giusto perseguire il valore dell'onestà, ma a prescindere da ogni altra cosa! Chi è onesto, lo è e basta.
      E' giusto perseguire è il valore della responsabilità civile, ma sempre e comunque. Credo sarebbe responsabile anche capire quando si è adulti e non più adolescenti, quando è il momento di smetterla di giocare, di passare le notti a cazzeggiare con la birra in mano, quando è giunta l'ora di farsi una famiglia, anziché continuare a succhiare sangue ed energie ai propri genitori. E quanti di voi danno questa garanzia alla cittadinanza?
      Un'altra virtù da perseguire è l'umiltà, cioé sapere cosa si è in grado di fare, conoscere i propri limiti: non basta avere la Ferrari per vincere il Gran Premio di Monza. Se non sei all'altezza di guidarla (e voi non lo siete per ovvi motivi) vai fuori alla prima curva! Ed è questo quello che state rischiando di fare, sulla pelle di un paese già provato.

      Ricordatevi che anche molti di voi hanno un "passato", alcuni decisamente compromettente (traduco: hanno beneficiato in prima persona e non, di quel sistema corrotto che oggi contestano e rifuggono). E anche chi è verginello per questioni anagrafiche, domani avrà un passato.

      Lasciate stare il Papa, JFK, Aristotele etc etc: le uniche persone che (finora) vi potete permettere di citare sono quegli idioti di Vito Crimi e Roberta Lombardi.

      PS: Volete sapere perché ho scritto da anonimo? Perché non voglio dare seguito a questa discussione. Punto!

      Elimina
    2. Lei ha scritto da anonimo perchè è un vile! Sa nascondersi solo dietro la critica che siamo grillini, cosa non vera tra l'altro. Noi lottiamo contro una politica che pur di sedere su certe poltrone scende ad alleanze che sono vomitevoli ( lei sa a chi mi riferisco, persone che si sono sempre sputtanate ora si riuniscono per il "bene del paese"); non abbiamo mai chiuso le porte al dialogo, abbiamo chiuso solo la lista, perchè non è fondamentale che chi ha seduto per 20 anni su certe poltrone, continui a farlo! Può contribuire da dietro le quinte, sempre ammesso che ciò che desidera sia il bene di Marineo..ma le assicuro che l'unico bene che desiderano certe persone è quello per il proprio ego. Non abbiamo mai sputato sui sacrifici fatti da chi è cresciuto a pane duro e acqua, sputiamo su chi ha costretto questa gente a vendersi la dignità e il diritto di voto in cambio di un lavoro o di una manciata di soldi. Queste accadimenti sono decisamente schifosi e mafiosi e se lei difende certe persone e certe logiche è solo perchè fa parte di questo branco di lupi! Il suo commento è talmente infimo e poco fondato ( perchè lei in fondo nemmeno ci conosce), che probabilmente lo useremo come spunto di partenza per il prossimo comizio! Grazie, così potremo dimostrare a tutti fin dove può arrivare la bassezza di certe persone. Ah e per inciso nessuno ha mai cercato la dott.ssa Salerno o quell'altra che ha menzionato. S'informi meglio prima di sparare cretinate!

      Elimina
    3. Carissimo anonimo, pubblichiamo il tuo commento esclusivamente per la correttezza e trasparenza che ci contraddistingue e perché a noi le critiche non ci fanno paura anche se strumentali e vomitevoli come quella mossa da te, ma naturalmente sentiamo il dovere di puntualizzare alcuni aspetti.
      L'arroganza non ci appartiene anzi trapela arroganza dal messaggio a cui ci accingiamo a rispondere, sicuramente scritto da qualche politico impegnato in campagna elettorale in una lista diversa dalla nostra ed è quella arroganza che ha contraddistinto diversi politicanti potenti che si sono sentiti offesi dal nostro rifiuto a qualunque tentativo di inciucio. Fra di noi ci sono persone che hanno mangiato biscotti plasmon,e persone che ancora oggi preferiscono la cicoria o un piatto di fave con i gidi. Non rinneghiamo i nostri genitori, ed il loro passato, anzi siamo orgoglioso di loro e li ringraziamo se ci hanno consentito di studiare e di condurre una vita meno dura della loro, ma non facciamo ipocrisia questi sono i tempi che cambiano, e come è successo a noi è successo a tutti fortunatamente, speriamo che i nostri figli potranno dire la stessa cosa di noi. Viziati? Viziati di che? Nel nostro gruppo ci sono persone che lavorano con enorme sacrificio e con enorme sacrificio si stanno o si sono costruiti un futuro anche studiando perché studiare non è vergogna come non è vergogna il lavoro piu' umile del mondo, sicuramente è vergogna l’arroganza e la mancanza di coraggio a muovere delle critiche cosi' pesanti ed offensive da anonimo, e se tale anonimo non voleva dar seguito alla discussione avrebbe fatto meglio a tacere, invece nascosti dietro ad una tastiera di un pc è semplicissimo sparare cazzate a pioggia.

      Elimina
    4. Abbiamo fatto una scelta democratica di escludere dalla nostra lista persone che hanno già ricoperto cariche elettive ed amministrative, l'abbiamo votata democraticamente all'interno di un assemblea composta da liberi cittadini spontaneamente riunitisi, e la difendiamo con forza, anche se in termini di voti puo' essere sconveniente. Poi certo siamo coscienti che il concetto di democrazia è troppo complicato da applicare in base alle logiche di divisione del potere, ma da noi funziona cosi, chiunque può formulare una proposta e questa viene sottoposta ad un assemblea che decide a maggioranza. Non abbiamo mai detto e pensato che tutti gli altri politici non sono onesti, ognuno di noi ha delle convinzioni personali su questo o su quel politico, ma lungi da noi pensare che tutti gli altri siano disonesti o siamo incapaci o abbiano creato distruzione. Torno personalmente sul tema della Dottoressa Salerno ribadendo la stima che nutro per lei indipendentemente dal fatto che sia candidata in un'altra lista, ma precisiamo ancora una volta che non l'abbiamo cercata, ne abbiamo parlato, la stimiamo e la continueremo a stimare, cosi come stimo la Dott.ssa Ragusa (anche'essa mai contattata) e moltissimi marinesi indipendentemente dall'appartenenza politica. Se farci una famiglia, ed il rapporto con i genitori, quello penso che alla gente non interessi tanto, la nostra sfera personale crediamo sia giusto che ognuno di noi la viva come meglio crede, e non come vorrebbe che la vivessimo un anonimo. Se siamo all’altezza di guidare una Ferrari lo vedremo se ne avremo la possibilità, ma ti invitiamo a guardare i risultati di Marquez giovane e rampante pilota al primo anno in moto GP che sta dando paga a Valentino e Lorenzo. Nessuno di noi ha un passato compromettente di cui vergognarsi, e non pensiamo che gli altri che non sono con noi debbono vergognarsi del proprio passato, noi stiamo proponendo un alternativa a Marineo ed ai marinesi, un alternativa che prevede una politica diversa fondata sulla trasparenza amministrativa e sulla partecipazione attiva della cittadinanza alle scelte amministrative, poi saranno i marinesi a scegliere e siamo sicuri che sceglieranno il meglio per Marineo. Lasciaci comunque la libertà di citare chi vogliamo e le parole in cui crediamo, non può essere certo un animo a dirci chi dobbiamo citare e cosa dobbiamo fare e cosa no, questa è arroganza e prepotenza, cercare infimamente di imporre il proprio volere. Siamo umili siamo lavoratori siamo studenti che stanno provando a mettersi al servizio dei marinesi insieme ai marinesi, per una Marineo migliore per una Marineo del futuro e per una Marineo dei marinesi. Saluti…
      Per Riprenditi Marineo Salvatore Muratore, sempre disponibile a qualunque confronto ma non con un anonimo mi piace guardare negli occhi le persone ed essere guardato negli occhi, anche se non ti piacciano...

      Elimina
    5. Totò ma che ci perdi tempo a rispondere al giornalista di turno INVIDIOSO, PREPOTENTE ED ARROGANTE da sempre. Non ha che fare nella vita se non giudicare e sentenziare sugli altri come se non conoscessimo la vuotezza del suo essere.

      Elimina
  13. spero che questi giovani pensino veramente a migliorare le cose e non soltanto a riempirsi le tasche e chi lo dice e un giovane bisognoso cmq se salgono i giovani e' un bene ma una breve considerazione per pietro barbaccia la voglio fare:come persona e' una persona molto disponibile,ma in questo gruppo proprio in questo gruppo doveva esserci una forte presenza di giovani perche' e' unendo il passato col futuro che se ne puo' trarre beneficio e non di colpo interrompere i due processi di cambiamento cioè inviterei i giovani a trovare dialogo ma se non e' cosi bene che vinca il migliore e comunque secondo me' i giovani hanno bisogno di una persona come barbaccia per la guida e il dialogo e pietro ha bisogno dell'energia che i giovani utilizzano nel loro modo di fare politica di rinnovamento ma non essendocci questo si otterranno poche cose comunque il mio commento è significativo in parte perche' non sono di marineo ma ci lavoro ho rapporti con la gente di marineo ho un azienda in paese e con alcune persone candidate mi piacerebbe avere un comune piu' efficiente e con gente che prende sul serio la fase dopo elezioni e non finire in un periodo di stagnazione grazie al sito di darci la possibilita' di commentare in modo prettamente anonimo

    RispondiElimina
  14. Cara Agnese, finalmente ho capito chi sei. Sono contento che tu sia la candidata di "Riprenditi". All'inizio avevo molte perplessità ma dalle tue risposte ho capito che sei una persona speciale come lo sono i miei amici Giuseppe, Totò, Sergio, Ciro e gli altri ragazzi più piccoli che ho visto crescere in altri ambiti. Vi auguro con tutta l'anima di potere raggiungere i vostri sogni che sono anche i miei. Andate avanti e combattete fino all'ultimo minuto perchè sono convinto che la vittoria che alcuni si credono in tasca non è così scontata. Dovete "crederci fino in fondo". Credete e vincerete!

    RispondiElimina
  15. Non ho parole sulla dott.ssa Salerno. L'ho dicevo a Ciro: "Non è quello che sembra".

    RispondiElimina
  16. tenete duro. le altre liste che sembravano così spaventose non sono così di spessore. potete anche farcela. sentendo i commenti in piazza, la gente è schifiata dai soliti giochetti. la partita deve ancora iniziare.

    RispondiElimina
  17. NON CREDO PIU' A NESSUNO !!!

    RispondiElimina
  18. Il vostro programma è concreto... direi impeccabile! Tutto quello che dite è equilibrato e fattibile ma ci vuole tanto impegno.

    RispondiElimina
  19. Salve ragazzi, ho appena finito di leggere i programmi e dato un'occhiata ai nomi dei candidati.
    A bocce ferme, le mie personalissime, quindi opinabili, previsioni di voto sono le seguenti:

    FeT - Barbaccia voti 1550/1700
    EeR - Rigoglioso voti 1350/1500
    RM - Di Sclafani voti 1350/1500

    Quindi il Dott. Pietro Barbaccia prossimo Sindaco di Marineo e uno degli altri due schieramenti farà opposizione. A decidere i 200/300 voti "liberi" o di "opinione" che vi sono nel nostro paese.
    Naturalmente le mie sono previsioni, mi piacerebbe conoscere altre opinioni sull'argomento.
    Chi vivrà vedrà.
    Vincenzo

    RispondiElimina
  20. tenete duro. il commento di questo vincenzo è edulcorato. sono convinto che barbaccia non sia così gettonato. ricordate sempre che rappresenta il vecchio sistema che, infine,ha creato lo stato delle cose in cui ci troviamo. Peccato molti di noi non sono entrati nel movimento per paura e per pregiudizio. Ora, che vedo i candidati sono convinto che che c'è veramente qualcosa di buono. Sono felice che voi possiate dare la speranza anche ad uno come me che l'ha persa - politicamente parlando. Continuate avanti. non fatevi intimidire da nessuno e non credete mai a quelli che con le buone maniere vi danno per spacciati. E' questo che vogliono coltivare nel vostro animo: rassegnazione e sconfitta. Il romantico Hoderlin diceva in qualche modo una cosa: "Un mendicante è l'uomo quando pensa; un Dio quando sogna". Sognate sempre oltre. Osate che arriverete sempre da qualche parte. Solo camminando, andando avanti quello che era già non è più. Caminare è cambiare noi stessi, gli altri, il mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio è un semplice calcolo matematico, che puoi fare anche tu, dei voti conseguiti dai singoli candidati presenti nelle liste, racimolati alle precedenti amministrative. Il mio intento non era sicuramente quello di intimidire nessuno, tantomeno i ragazzi, ma voleva essere uno sprono.
      Sono d'accordo con te, che solo chi sogna riesce a cambiare il mondo migliorandolo.
      Vincenzo

      Elimina
  21. Ho tanto stima di Franco Ribaudo anche se non ho fatto mai parte del suo schieramento o area politica. Chiedo a Franco Ribaudo: Perchè hai candidato uno come Antonino Rigoglioso? Perchè non candidavi Fabio Cangialosi che personalmente (conoscendolo) lo reputo mille volte superiore in capacità, virtù e umanità. Mi piacerebbe sapere perchè hai fatto una scelta così assurda. Sai benissimo che il tuo candidato non è nemmeno della tua area politica. Mi sembra che quasi quasi tu volessi perdere di proposito. La tua scelta non mi è sembrata tanto razionale. Scusami ma non te lo dico con l'intento di offenderti ma per confermare la mia stima in te ma anche il mio dissenso a questa scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma che c'entra questo commento nella lista di Riprenditi Marineo? In effetti Fabio Cangialosi sarebbe stato meglio così se la lista avesse avuto la possibilità di vincere sarebbe stato sicuro che non sarebbe andato a Roma a lavorare così come continuano a ripetere quelli della sua lista...che se ne vada a lavorare veramente così che capisca finalmente almeno una volta nella vita come ci si guadagna il pane!!!

      Elimina
  22. E' da poco terminata la presentazione della lista dei RIPRENDINI, mi sento di dire con il cuore: bravi, complimenti, mi avete emozionato, adesso che vi ho conosciuto e vi ho ascoltato, mi avete reso ancor di più orgoglioso di essere marinese e di vivere in questo paese.
    La Di Sclafani cita Aristotele. Giuseppe Inguì indica Puglisi e Livatino quali punti di riferimento cui ispirarsi. Ottimo Totò Muratore, anche se emozionato, c'è molta più umanità in chi si emoziona che in chi è sicuro di se. La Cutrì, con mio sommo piacere cita Papa Francesco. Lo Mino cita JFK. Ottima anche la Li Castri che non vuole far parte dell'armata di chi sta a guardare e criticare. Sorprendenti la Costa, la Cutrona e la Patti. Bravissimi Florio, Daidone Inguì Antonino, Mastropaolo e Spinella. Una citazione particolare per l'avvocato Oliva, ottimo comunicatore con il suo linguaggio promiscuo siculo italiano, ma soprattutto perché ha ricordato a tutti noi, che qualsiasi sia l'orientamento politico dobbiamo voler bene a questo paese, perché è nostro e ci dobbiamo vivere tutti insieme.
    Insomma, buona la prima.
    Quello che uscirà dalle urne lo scopriremo il prossimo mese, ma già da ora vi posso dire che Voi avete già vinto le elezioni del cuore. Dopo anni di sentire gente che urla senza dire nulla, finalmente ho sentito chi parla credendo in ciò che dice.
    A domani sera.
    Vincenzo

    RispondiElimina
  23. Forza ragazzi !! L'inizio è positivo, continuiamo così e ce la faremo !!! Non deludiamo però la gente.

    RispondiElimina
  24. La gente forse non ha gradito tanto la seconda uscita di Riprenditi Marineo, ma bisogna affrontare diversamente i problemi ed abituarci a una politica partecipativa; non è stata una lezione universitaria ma bisogna addentrarsi pian piano dentro le problematiche e trovare le soluzioni. Partecipare significa anche ascoltare, quindi ascoltiamo cosa ci propongono. I problemi non si possono risolvere in modo diverso da prima se si vogliono soluzioni diverse; se vogliamo soluzioni immediate e di tornaconto ascoltiamo gli altri e non Riprenditi Marineo. Quelli troveranno soluzione immediate ma ad un costo elevato che poi graverà sulla popolazione tutta.

    RispondiElimina
  25. Ieri durante i due comizi, ho improvvisato un personalissimo sondaggio;
    Ad oggi quale lista voteresti?
    ho “intervistato” 100 persone, tra giovani, meno giovani e anzianotti, di diversa estrazione sociale/culturale; donne 40 e maschi 60.
    A voi i risultati:
    FUTURO E TRADIZIONE 38%
    RIPRENDITI MARINEO 25%
    ESPERIENZA E RINNOVAMENTO 22%
    ASTENUTI 15%

    RispondiElimina
  26. La lezione di ieri sera, a mio parere costruttiva, in realtà da tutti non è stata compresa. La gente che non riesce a seguirvi si stanca ed infatti la piazza si è svuotata pian piano. La campagna elettorale è una lotta. Dovete coinvolgere la gente. Potete ad esempio evidenziare tutte le falsità delle precedenti amministrazioni e dopo proporre la soluzione. Cosi di certo non ne attirate gente. Inoltre gli altri vi attaccheranno perchè avete giuste idee ma difficilmente realizzabili e se la gente non vi capisce o non vi segue finirà per credere alle altre liste. Linguaggi più semplici e meno dotti e più voglia di far emergere le differenze con gli altri. Per esempio potevate far notare che tra di voi ci sono giovani pensanti e non persone messi li solo per facciata come nelle altre liste. Spero il mio consiglio possa farvi ragionare per le prossime uscite. Non temete. Non ci sono persone migliori di voi nelle altre liste ma solo persone più false.

    RispondiElimina
  27. Per l'anonimo di sopra, il problema non è nei contenuti, ma bensì nell'esposizione. Altrimenti, basterebbe leggere il programma. Lo stile cattedratico, non è da comizio. Se si vuole utilizzare il telo per proiettare delle "slide" bisogna posizionarlo bene deve essere visibile, ma certamente non centrale. Più di metà della piazza tra l'altro non vedeva nemmeno il telo perchè coperto dall'amplificatore. I candidati non devono fare la voce fuori campo, dando risalto al concetto scritto. Loro devono stare davanti, perchè Loro ci mettono la faccia. Molto meglio la prima sera con il telo in basso a sinistra, magari a rimarcare passaggi chiave o pensieri profondi (vds San Francesco citato dalla Di Sclafani). Comunque, già come detto in un altro blog, dopo la partenza sprint della prima sera, ieri sera è stato un autogol. I ragazzi hanno molto entusiasmo, hanno buone idee e credono in quello che dicono. Queste sono le uniche cose che devono passare. Quindi per la prossima volta, usare Anima e Cuore.
    Vincenzo

    RispondiElimina
  28. L'impegno c'è ma ho l'impressione che manchi una "visione". Alla gente non interessa il discorso sui tributi, sulla Costituzione, sulla partecipazione democratica... Questi sono discorsi che qualsiasi persona può fare prendendoli da internet. Belle le citazioni ma lo scopo della campagna elettorale non è "colpire" con belle parole ma rendere partecipe la gente al vostro "sogno". In poche parole, una campagna elettorale è buona quando riesce a trasmettere una visione che poi diventa in qualche modo la visione di tutti, magari, una visione partecipata. Bisogna essere concretamente visionari e non prfessorini che ripetono le lezioncine imparate all'università. Così ricschiate di apparire superbi senza che lo siate di fronte al popolo. Ve lo dico perchè ci tengo a voi e alle vostre idee ma se uno vuole fare veramente una rivoluzione copernicana, deve inizare a rivoluzionare il proprio pensiero nei confronti di se stessi e, poi, nei confronti del mondo. Con stima.

    RispondiElimina
  29. Dopo ieri sera sentendo i discorsi vomitevoli dei volponi sento il bisogno di imporvi che è arrivato il momento di dirgliene 4. Le storie a marineo si sanno. Urlatele in quel palco e ci sarà un ovazione. Vi ringraziero sempre!

    RispondiElimina
  30. Sono d'accordo... è arrivato il momento di combattere. Dovete ricalcare che certi "giovani" sono quei giovani che qualche mese prima parlavano male di Spataro, Greco e Co., ora improvvisamente, avendo trovato una poltrona, questi "vecchi" - come amava definirli Alberto Cangialosi -sono diventati buoni. Queste tipi hanno bisogno di essere rieducati perchè potenzialmente continuano a trasmette il seme marcio dei loro predecessori in senso politico. Avanti così... criticate anche Alberto Cangialosi ma non per cattiveria ma per fargli capire che è ancora in tempo per ravvedersi. Spero tanto che Alberto si ravveda. Sono profondamente dispiaciuto per lui.

    RispondiElimina
  31. Il programma di Tradizione e Futuro (dott. Barbaccia) è un programma molto cauto che ricalca quello che già c'è come se volessero evitare attacchi in vista dei prossimi cinque anni.
    Il programma del PD (dott. Rigoglioso) sembra come quando un bambino ruba le caramelle e va a dire alla madre - prima che lei lo scopra - che ha rubato le caramelle. Sembra che loro volessero giustificare il loro fallimento politico per prendere qualche voto in più. Poi... se guardate bene il simbolo (colori, nome, disegno, ecc...), si ha l'impressione che è stato fatto tanto per farlo... tanto per buttare un simbolo, una candidatura. Questi non si sono nemmeno impegnati a fare un simbolo serio sebbene vantino di avere esperti comunicatori. Da qui si percepisce che non hanno intenzione di vincere e di risolvere i problemi che loro stessi hanno creato e aggiunto a quelli già ereditati dalle precedenti amministrazioni che non è solo Spataro ma anche Corrado, Pernice, ecc.
    Il programma di Riprenditi Marineo (dott.ssa di Sclafani) mi sembra equilibrato e abbastanza impegnativo. Certo loro parlano di valorizzazione del territorio, innovazione, economia sostenibile... ma manca - a mio modesto parere - una visione d'insieme lucida, creativa e fattivamente realizzabile sfruttando in primis le risorse a disposizione, cioè, fare tutto ciò partendo da quello che potenzialmente possediamo come risorse nel senso più ampio. Il programma è buono, anzi, credo che loro abbiano volato in basso, però, ci vuole quella marcia in più per fare divenire le idee qualcosa di produttivo e libero dalla stessa amministrazione pubblica. Bisogna liberare il più possibile tutte le risorse umane e materiali del territorio. Una società risolve se stessa dal basso e non dal palazzo del potere. Da questo punto di vista, i "riprendini" hanno ragione e meritano fiducia. Dissento su alcune cose... ma nel complesso, un programma può essere sempre migliorato o modificato in bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sono i commenti che ci fanno crescere, questo è il senso di cittadinanza attiva, programmare dettando le linee generali, ed affinarle modificarle e migliorarle iterativamente, ascoltando le proposte dei cittadini delle attività produttive delle realta' economiche e sociali marinesi, sfruttando quello che abbiamo e studiando i modi e le forme piu' idonee per progettare e costruire quello che non abbiamo. Senza progettazione non ci potrà mai essere futuro. Salvatore Muratore

      Elimina
  32. Scusami, ma da parte mia e credo da parte di tutto il movimento Alberto non merita nessuna critica, ha fatto una libera scelta diversi mesi fa, ed altrettanto liberamente ha scelto di far parte di un'altra lista, rispetto la sua decisione, e questa non cambia la stima che nutro nei suoi confronti. Ansi devo ringraziare Alberto, perchè senza di lui probabilmente Riprenditi Marineo non sarebbe nato. Nella speranza che anche la sua stima nei nostri confronti non sia svanita. Salvatore Muratore.

    RispondiElimina
  33. L'unica cosa che in cuor mio mi dispiace è che il prof. Ciro Spataro si è accontentato di un assessorato-vice sindaco ed ha fatto in modo che tutto il Consiglio comunale fosse nelle mani di Greco e anche metà della Giunta. Ciro si è svenduto per mancanza di fiducia in se stesso. Non è riuscito a vadere oltre. Peccato! Credo che Ciro sia una brava persona ma per certi versi debole e solo. Credo che sia veramente l'unico politico di Marineo che umanamente rappresenti Marineo. Peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il prof Ciro Spataro sia il marinese con la più grande capacità oratoria, uomo di grande cultura, forse l'unico vero politico, ma soprattutto innamorato del suo paese e dei suoi paesani. Con il patto elettorale che ha stretto, sta commettendo un adulterio, tradendo la sua "amata" Marineo, svendendola per un assessorato e forse la poltrona di vice sindaco (praticamente un piatto di fave ndr) e consegnandola all'ellenico. Caro Ciro in periodo di citazioni, anch'io voglio farne una, tratta da Giovanni 8,32 "La verità vi farà liberi", in cuor tuo sai che stai sbagliando, perché so quanto ami il tuo paese, quindi con tutta la stima che nutro per te, ti chiedo di riflettere sulla scelta che hai fatto. Tu sei una risorsa per Marineo, non tradire la fiducia che molti marinesi, come me, negli anni hanno riposto in te.
      Marineo l'abbiamo in prestito dai nostri figli e adesso è arrivato il momento di restituirgliela, dandola nelle mani dei ragazzi di Riprenditi Marineo, perché loro possano fare lo stesso con i loro figli. Comunque "I have a dream", io ho un sogno e spero che questo sogno lo abbiano molti marinesi. Sogno che possiamo realizzare il 10 giugno prossimo, quando sarà spogliata l'ultima scheda dell'ultima sezione elettorale e Agnese Di Scalfani sarà proclamata nuovo Sindaco di Marineo. Viva Marineo e viva i marinesi.
      Un grande estimatore, deluso, di Ciro Spataro.

      Elimina
  34. Concordo con quanto detto sopra. Ciro poteva anche diventare la guida e la figura di riferimento di questi giovani. Mi piacciono i giovani che sanno ancora vedere nel più grande un modello da seguire. Ciro, al di là, delle "storie" che ci possiamo raccontare, è indubbiamente un capo "spirituale" della nostra Marineo. Il mio desiderio era infatti vedere lui appassionato e rinvigorito come candidato di Rirpenditi Marineo senza i suoi amici del passato, da solo, come ha sempre fatto. Ciro è un solista anche in mezzo agli altri. Non è una persona da rottamare, anzi, credo che lui - per primo - sia stato la vittima delle logiche della politica, poichè credo fermamente, che lui dovrtebbe stare al posto di Greco o di Ribaudo!!! Se dobbiamo dare il merito a qualcuno dobbiamo darlo a lui!!! Non voterò né ora né mai la lista Barbaccia, ma mi preme dire che mi dispiace vederlo finire la sua carriera politica come l'appendice di qualcuno. Sono anche convintissimo che con lui Ciro Spataro e Riprenditi Marineo la rivoluzione marinese sarebbe divenuta una realtà pacifica ovvero una rivoluzione fra Tradizione e Futuro come vorrebero interderla loro, ma da loro c'è molta insana Tradizone e poco Futuro promettente.

    RispondiElimina
  35. secondo me, dovete assumere un tono più decisivo contro la mafia. parlatene apertamente il prossimo comizio.

    RispondiElimina
  36. Purtroppo la coerenza non è una virtù che si coniuga facilmente con la politica. Pagare di persona, lottare per le proprie idee fino a morire per esse, guardare dritto negli occhi, sono prerogativa dei veri uomini. Devo riconoscere queste qualità in un elemento di cui si è parlato tanto in questi mesi e cioè di Riccardo Cangialosi. Molti abbiamo sperato fino all'ultimo nella sua candidatura a sindaco, ma probabilmente, non è facile "convincere" un uomo libero come lui. Sono convinto, tuttavia, che la candidatura di Agnese sia la più adeguata per un movimento di giovani, nato dai giovani. In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  37. Tutto questo che dici non mi risulta. Anzi, sono convinto che - se fosse stato chiamato dall'altra parte - avrebbe fatto come Francesca Salerno.

    RispondiElimina
  38. Che tristezza! Ancora Spataro ha il coraggio di fare i comizi e di mettere in scena anche l'incazzatura. Noi marinesi siano così cretini a non capire, che questo signore, ci ha preso per il culo per una vita. Questo signore gioca sempre nell'ambiguità fino a mettere in dubbio il nostro giudizio nei suoi confronti. E' bravo o non è bravo? Si è venduto ma è umano. Parla di poesia e di grandi ideali ma in pratica cerca le strade sempre più facili per raggiungere il potere. Così da più trent'anni divide l'opinione pubblica e, su questa divisione, egli raccoglie i propri voti. C'è chi va via e c'è chi ritorna come una pecorella smarrita al suo cospetto. Lui è sempre lì che aspetta l'occasione giusta.

    RispondiElimina
  39. cmq, non mi piacciono tutte queste citazioni. E' una questione di stile. Ribadisco sempre che la politica non è uno spettacolo o una gara di chi ha conseguito più titoli, di chi sa parlare meglio, di chi cita o si ispira a un modello piuttosto che a un altro. La politica è ideale-concreto e non un discorso fatto "alla larga". Diffido di quelli che citano specialmente nell'era internet. Un tempo la citazione si trovava leggendo molti libri, ora, la trovi con un click. Citare è bello ma bisogna anche contestualizzare quella citazione, altrimenti diventa un esercizio autoreferenziale e vuoto. A Marineo la citazione è una tradizione ma noi dobbiamo invertire questa tendenza del passato... citando in modo intelligente e non in modo smorfioso e altisonante. Non facciamo gli errori di quei bugiardi che di retorica si sono sempre nutriti. La vostra forza e la vostra bellezza sta nella genuinità e nella forza irrompetente della Gioventù. Siate giovani e non abbiate paura di essere voi stessi. Solo così vincerete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. http://www.youtube.com/watch?v=PK2XvOs8e1s

    Questo è quello che DEVE animare tutti i Marinesi vogliosi di cambiamento.....chi siede al tavolo della vita senza appetito rischia di morire di fame....solo con la Voglia di "mordere" le occasioni che si pongono innanzi si può cambiare....la solita minestra riscaldata è roba per i "malati" da "ospedale" sociale e per i vecchi politicanti moribondi!
    Stay Hungry Stay Foolish!
    Marineo x i RIprendini....i RIprendini x Marineo!

    RispondiElimina
  41. Secondo il mio parere, pubblicare i nomi di tutti e quattro gli assessori, sarebbe stata un'arma in piu' per la vittoria e per dire: QUESTA E' LA LISTA DELLA TRASPARENZA !!

    RispondiElimina
  42. non mi piace la foto di Agnese che avete pubblicato. non avete qualcosa di più giovanile. sembra una delle tante foto stile PDL! C'è bisogno di un'immagine più casual, più informale. non un'immagine... così!!!! non avete qualcuno che si occupa della comunicazione? dovete correggere il tiro prima che sia troppo tardi. Sbrigatevi!!!

    RispondiElimina
  43. Ieri sera site stati convincenti! Ho apprezzato molto la vostra grinta e il modo con il quale avete fatto emergere punti cruciali. Carmelo Florio è stato perfetto (sperando che i dati che ha proposto siano affidabili perchè sarete attaccati su questo). Agnese fino ad ora si è dimostrata nettamente superiore ai suoi avversari in termini di grinta, preparazione e ovviamente di bellezza non si discute. Ho ascoltato prima anche Rigoglioso ma sono stati veramente noiosi. Sembrava lo spettacolo estivo di una scuola di teatro alle prime armi o forse una recita scolastica. Barbaccia non l'ho sentito dato l'orario, ma penso che in molti hanno felicemente fatto come me. E' evidente che Agnese coordina un gruppo mentre gli altri gruppi coordinano i candidati sindaci. Questo è quanto basta per almeno per riflettere. Non so quanti altri incontri con la popolazione rimangono ma dovete riflettere parecchio su questi. Ci vuole qualcosa ad effetto e spero in voi. Di sicuro avete già vinto le elezioni dell'orgoglio perchè la vostra passione sta ridando vita a quel marinese che c'è in ognuno di noi. l'8 e 9 giugno voglio tornare a casa con la coscienza pulita e so che affidandomi a voi, comunque vada, darò pace a me stesso. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  44. Totò, perchè non registrate i comizi delle altre liste per metterli in rete? Così, le persone che sono fuori Marineo potranno valutare meglio le liste. Non è forse anche questa trasparenza? Valutate la mia proposta. Con stima.

    RispondiElimina
  45. Lezioni di cittadinanza attiva ieri sera in piazza Inglima... ma poca, pochissima coerenza!!!

    RispondiElimina
  46. vomitevole l'intervento dell'ARCHITETTO Cutrona, non è stato in grado neppure di leggere il compitino portato da casa

    RispondiElimina
  47. Ieri sera ai candidati a Sindaco è stato chiesto dove intervenire: sull'aumento delle tasse, sulla riduzione dei servizi ect.
    Non pensate che la prima cosa da fare, come ha detto Agnese, sia quella di eliminare o ridurre gli sprechi.

    Pensate che impegnare dal 01.01 al 08.05.2013 l'importo totale di € 25.000,00 e passa per contenziosi verso diversi soggetti sia uno spreco per il Comune di Marineo oppure sia un INVESTIMENTO ?
    O forse ho fatto male i conti? Potete vedere le delibere del sindaco sul sito del Comune.

    RispondiElimina
  48. e dopo queste due settimane di campagna elettorale vi dirò:
    La Di Sclafani MERITEREBBE la vittoria;
    il Dott. Barbaccia VINCERA';
    il Rigoglioso "NON HO CAPITO ANCORA COSA CI FA' LI'"

    RispondiElimina
  49. Per vincere queste elezioni è necessario pubblicare i nomi
    degli altri due assessori !!!

    RispondiElimina