Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

mercoledì 10 aprile 2013

Riprenditi Marineo ....


Quante volte abbiamo sentito i nostri genitori, nonni, zii, rimproverarci del fatto che trascorriamo il nostro tempo libero facendo cose poco costruttive? Così tante volte che lo sentiamo rimbombare nella nostra testa anche quando stanno in silenzio.
Quante volte abbiamo sentito parlare del fallimento dei giovani, senza futuro, inermi in questa situazione di stallo, come se non ci toccasse da vicino? Così tante volte che ormai possiamo solo sentirci in colpa.
Quante volte abbiamo avuto la possibilità di attivarci e nonostante ciò non abbiamo mai colto l'occasione? Così tante volte che, finalmente, abbiamo deciso di coglierla questa occasione.
Fin dal primo nostro incontro il concetto che emergeva molto più di altri era quello che noi racchiudiamo nel termine "trasparenza". Così tanti riferimenti ad esso che lo abbiamo posto come principio fondamentale del movimento, come linea comportamentale, il nostro modus operandi.
Molto spesso perdiamo di vista i nostri diritti, come ad esempio il diritto all'informazione. Un diritto è tale quando non è violato; ma che ce ne facciamo di un diritto quando non siamo in grado di farlo valere nei confronti di altri? Dovrebbe piuttosto essere un nostro dovere sapere cosa succede nella terra su cui camminiamo, eppure la superficialità ci porta spesso al disinteresse. 
Ecco perchè nasce "Riprenditi Marineo"; perchè adesso più che mai siamo consapevoli che tocca a noi, che non possiamo sempre scrollarci di dosso tutte le responsabiltà, conferendo agli altri il potere di scegliere per noi. PENSIAMO, perchè solo il pensiero ti permette di sviluppare e formulare idee; INFORMIAMOCI, INTERESSIAMOCI, perchè solo l'informazione e l'interesse possono costituire uno strumento di affermazione di quelle stesse idee che abbiamo prima pensato, e perchè solo una vera informazione può rendere legittima un'azione; e soprattutto dopo aver fatto ciò, PARLIAMO, perchè "tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione", perchè solo la parola può fare capire che tu ci sei.
Per Riprenditi Marineo Giovanna Di Marco


1 commento:

  1. io credo che bisogna uscire dalle vecchie logiche per ritrovare la giusta via. intendendo per vecchie logiche non sottostare agli antichi schemi e ai nuovi messia. ricordo con rammarico che solo 5 anni fa una persona che oggi grida la mondo contro il vecchio sistema, accettò di votare un candidato in cambio di un posto da scrutatrice. ecco!! fiino a quando ci saranno persone che predicano bene e razzolano male e persone becere e ipocrita non cambieà mai nulla.

    RispondiElimina