Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

giovedì 27 giugno 2013

RIPRENDITI MARINEO CONTINUA..

Scusate la pausa di silenzio post elettorale. Riprenditi Marineo al momento si trova in quel delicato momento di transizione, in cui dovrà decidere che profilo darsi per il tempo a venire. Il gruppo ha deciso di costituirsi in associazione, pertanto ci sono tutta una serie di questioni burocratiche da sbrigare. Nell'attesa cercheremo di lavorare, per quanto possibile, per dare forma e concretezza ad alcune proposte del nostro programma e per cercare di realizzare la tanto famosa "cittadinanza attiva". Provvederemo a breve a inoltrare delle richieste alla nuova amministrazione, per spingerla a seguire un percorso quanto più TRASPARENTE possibile, rendendo pubblici, fin nei dettagli, la situazione delle casse comunali e le percentuali di raccolta differenziata degli ultimi anni. Nel frattempo siamo ansiosi di scoprire chi sarà il quarto assessore della nuova giunta e il vicesindaco; si sentono circolare così tante voci a riguardo, che ormai sono aperte le scommesse! Ricordiamo, infine, che mercoledì 3 luglio alle ore 18.00 si terrà il primo consiglio comunale. Noi ci saremo e faremo richiesta per poter fare le riprese dello stesso per poi pubblicarle nel nostro blog; vi invitiamo comunque a partecipare numerosi, perchè cittadinanza attiva è anche interessarsi della politica locale una volta finite le elezioni. 

6 commenti:

  1. Vi ricordo che Riprenditi Marineo non era solo la lista dei 15 candidati consiglieri ma iniziò con un bel gruppo che aveva voglia di partecipare al cambiamento di Marineo.
    Mi sa che molti componenti si sono persi per strada mentre altri sono stati messi da parte forse solo perchè non sono scesi in campo direttamente con una candidatura.
    I 1017 consensi per Agnese sono frutto di un intenso lavoro dell'intero gruppo anche di quelli che non si sono schierati apertamente.
    Il cambiamento di Marineo è necessario ma forse tale cambiamento deve iniziare dall'interno !!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo sarà inevitabile che alcuni si allontaneranno, con nostro immenso dispiacere; ma siamo fiduciosi che per alcuni che andranno via, molti altri si avvicineranno. Ripetiamo che questo è un delicato momento di transizione,in cui è normale che la sensazione sia quella di un allentarsi dello spirito propulsivo del gruppo, ma una volta stabilita la forma da dare allo stesso, siamo certi che questa sensazione svanirà. Accettiamo sempre di buon grado tutte le critiche costruttive e i consigli.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Sono un cittadino libero osservatore di quanto avvenuto nella scorsa campagna elettorale per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale,e da Vostro sostenitore mi permetto di esternare la seguente riflessione con l’intento che possa servire da stimolo ai ragazzi ,e non, del movimento “ RIPRENDITI MARINEO “.

    - Sono personalmente convito che la Vostra discesa in campo, anche se non ha sortito il Vostro sperato desiderio di arrivare in Consiglio Comunale, è comunque stata un grosso successo per la Nostra Comunità, non per i 1017 voti avuti dal candidato a Sindaco, che non sono pochi se raffrontati con quelli avuti dall’altro candidato a Sindaco supportato dal Sindaco uscente, o con quelli avuti cinque anni fa dal candidato a Sindaco supportato dal Sindaco e dalla Giunta uscente, ma perché il Vostro Movimento ha costretto le altre liste a rinnovarsi, prova ne sia che l’attuale consiglio comunale è composto di nuovi elementi per il 60 % ed in particolare la stessa percentuale è composta da giovani.

    Pertanto, interpretando anche il pensiero di molti cittadini, che hanno creduto in Voi ed in particolare sulla candidata a Sindaco, vi invito :

    - a non demordere e continuare sulla stessa scia che avete intrapreso, cercando di rimanere uniti e di allargare il Vostro Movimento a quanti ne vorranno far parte;

    - a rendere viva quella cittadinanza attiva che tanto avete decantato nella campagna elettorale, vigilando sull’attività amministrativa dell’amministrazione comunale e sulla piena attuazione del loro programma elettorale distribuito a tutto il paese, dando le necessarie informazioni alla cittadinanza;

    - ad intraprendere un dialogo costruttivo con l’amministrazione comunale cercando anche di essere propositivi;

    - ed infine ad essere sempre pronti come se da un giorno all’altro si dovesse riaprire la campagna elettorale.

    Un Vostro sostenitore.

    RispondiElimina
  4. SAPETE BENE LA SIMPATIA CON CUI HO SEGUITO IL VOSTRO MOVIMENTO. SPERO DAVVERO CHE IL RISULTATO ELETTORALE NON VI SCORAGGI A CONTINUARE. MARINEO HA BISOGNO DI UNA RIVOLUZIONE CULTURALE. VOI POTETE DARE UN CONTRIBUTO SE NON VI CHIUDETE A RICCIO E, CON UN PO' DI UMILTA' , CERCATE DI CONOSCERE MEGLIO LA REALTA' DEL PAESE.

    RispondiElimina
  5. Salve !! Sono un cittadino marinese che ha seguito con passione la campagna elettorale, che ha contribuito nella promozione del vostro movimento, che ha partecipato a qualche riunione presso la vostra sede e che ha sperato nell'elezione a sindaco di Agnese Di Sclafani.
    Penso che ogni marinese anche se singolo, puo' partecipare attivamente alla realizzazione del bene di Marineo e per i marinesi.
    Comunque si dice che l'unione fà la forza e quindi, in merito al Movimento Riprenditi Marineo gradirei sapere:
    - se intende aprirsi all'esterno coinvolgendo ogni cittadino marinese che vuole attivarsi per Marineo;
    - quale status giuridico intende assumere per relazionarsi con l'esterno;
    - in che modo le idee possono essere trasformate in proposte, ossia quale modalità sara' utilizzata nelle decisioni;
    - se c'è l'intenzione di aprire una sede quale luogo di riferimento in cui attenzionare ogni problematica.

    Sperando in una vostra risposta porgo cordiali saluti

    RispondiElimina
  6. Ringraziamo il nostro sostenitore e proviamo a rispondere alle sue domande:
    - Riprenditi Marineo e' sempre stata aperta alla collaborazione di tutti, ora più' che mai abbiamo bisogno del sostegno e della collaborazione di tutta la cittadinanza che abbia la voglia e la determinazione di portare avanti gli ideali di cambiamento in cui crediamo ed in cui hanno ceduto circa 1000 marinesi, sarà nostra cura pubblicizzare e divulgare le nostre riunioni ed iniziative;
    - in merito allo status giuridico si sta valutando l'opportunità di costituirci associazione o circolo politico culturale, tale decisione si concretizzerà comunque a settembre;
    - le idee ed i progetti non mancano, valuteremo democraticamente sottoponendo le al l'assemblea le proposte sia dei Riprendini che dei semplici cittadini. Inoltre cercheremo di proporre alcune parti del nostro programma realizzabili a costo zero, incentrate sopratutto sulla cittadinanza attiva e sulla trasparenza amministrativa. Sono già state protocollate due proposte che sono consultabili in questo blog.
    - in merito alla sede attualmente ci riuniamo in via Falcone e Borsellino sopra la macelleria Li Castri, che gentilmente ci ha concesso i locali già da mesi, valuteremo se cercare altri locali o se affittare la sede attuale.
    Abbiamo molte idee molti progetti e molte proposte da fare, naturalmente più siamo e più possiamo fare, per i mesi di luglio ed agosto ci concentreremo sul monitoraggio dell'attività amministrativa e sulla divulgazione dell'operato della nuova amministrazione, a settembre abbiamo intenzione di meglio strutturar ci ed organizzarci al fine di poter stilare un cronoprogramma delle cose da fare e di creare dei gruppi di lavoro per la realizzazione dello stesso. Ringraziando il nostro sostenitore ribadiamo la nostra apertura a tutti i cittadini, e ci auspichiamo che ci possano giungere proposte e suggerimenti di ogni tipo.

    RispondiElimina