Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

mercoledì 8 gennaio 2014

I fasci di marineo 120 anni dopo per non dimenticare

Venerdì 3 gennaio 2014, presso i locali del Castello Beccadelli Bologna di Marineo, si è svolta la seduta straordinaria del consiglio comunale, per commemorare le vittime del massacro dei fasci dei lavoratori di Marineo avvenuto esattamente 120 anni fa, ovvero il 3 gennaio 1894. Presenti alla commemorazione oltre all'amministrazione comunale ed al consiglio comunale di Marineo i sindaci dei comuni di Lercara Friddi, Corleone, Villafrati, Piana degli Albanesi, il vide sindaco di Bolognetta, il Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, l'onorevole Franco Ribaudo, il coordinatore regionale dell'ANPI Terranova ed il segretario regionale dell'ANPI Avv. Ficarra. Tutti i presenti danno il proprio contributo alla serata con interventi mirati al ricordo dei fasci nei comuni limitrofi, molto commovente l'intervento conclusivo dell'assessore alla cultura Proff. Ciro Spataro che con la sua dialettica molto espressiva ha quasi fatto rivivere a tutti i presenti i tragici momenti. Molto storici e precisi gli interventi dei sindaci di Lercara Friddi e Piana degli Albanesi. Registriamo con notevolissimo piacere l'intervento del Consigliere Cutrona il quale ha presentato la proposta di istituire il Giardino dei Giusti a Marineo, ove poter ricordare anche le 18 vittime appartenenti al fascio di Marineo, nel giardino dei giusti vengono piantumati degli alberi per commemorare "i giusti" ovvero persone che, nel mondo, si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi,  tali giardini vengono "gestiti" dall'associazione GARIWO la foresta dei giusti, nel programma elettorale di Rirpenditi Marineo, su suggerimento del Sig. Sanicola Onofrio subito da noi condiviso, avevamo inserito l'istituzione di detto giardino, non possiamo quindi che compiacerci dell'iniziativa proposta dal consigliere Cutrona. La maggior commozione in aula, condita da un silenzio straordinario e da un lunghissimo applauso finale, si raggiunta con l'intervento del Sig. Franco Vitali che ha letto una sua poesia sui fasci di Marineo, ringraziamo il Sig. vitali per averci concesso la pubblicazione di detta poesia che riportiamo in questo post. La serata si è conclusa con il corteo partito dal castello per raggiungere la lapide commemorativa delle vittime del Fascio di Marineo, e con l'apposizione sulla lapide di una corona di alloro. 

LI FASCI MARINISI  (3 gennaio 1894)

Iè nun c'era ddu iornu a la batia
Quannu sangu nnuccenti pi la strata
Scurrì comu lavina, e a lu paisi
Calà u silenziu pi li morti tisi.

Mi lu cuntà me nannu l'accadutu
E ghiè trimaia a li so palori
Dda sirata di mmernu, a la bracera:
E mi facia chiù nicu di com'era .

Vuci, ammuttuna, grida dispirati
D'omini, fimmini, vecchi e picciriddi…
Nun c'era, ma la genti chi cadia

L'haiu dintra l'occhi, è ccà, davanti a mia.

Eranu dda pi la dispirazioni
Di na vita passata nta li stenti.
L'occhi di fora e li figghi n'mrazza
Circaianu sarbizza nta dda chiazza.

La spiranza era suli dda matina
E ci arrialava anticchia di cunfortu:
cchiù picca tassi, travagghiu, pani duci
N’meci di stari comu a Cristu n'cruci

E pi risposta? Corpa di scupetta
Baddi di chiummu n'capu a li cristiani
pruvuli, focu e panzi sfunnati
Pi li spiranzi di ddi disgraziati...

Li morti arristaianu a l'aggritta
N'menzu a la fudda chi paria nmriaca
Po, quannu tutti foru a lu riparu
Caderu di li fila a lu puparu.

La chiazza tuttu a un corpu fu vacanti:
sulu ciavuru di pruvuli arristà,
E lu chiantu scantatu di un nnuccenti
La matri morta, pistata di la genti.

Nta na gnunidda si cugghia li ferri
Un surdateddu cu l'occhi spirdati
C'avia sparatu sutta lu cumannu:
“Diu miu, ma mi pirduni pi stu dannu?”

E Diu pirduna a li cuscenzi netti
Ma pi certi cristiani dda prisenti
Nta dda chiazza cu n'terra tanti morti
Diu di lu nfernu spalancà li porti.

Franco Vitali.

1 commento:

  1. Il CESIM centro studi ed iniziative di Marineo organizza una serie di iniziative per ricordare le vittime del fascio di Marineo che verranno illustrate nel corso di un PUBBLICO DIBATTITO che si terrà SABATO 11 GENNAIO 2014, alle ore 18.00 al CASTELLO BECCADELLI. Ringraziamo il proff. Franco Virga per l'invito Riprenditi Marineo parteciperà.
    http://cesim-marineo.blogspot.it

    RispondiElimina