Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

martedì 4 marzo 2014

Consiglio comunale del 3 marzo 2014

Il numero legale viene raggiunto con circa mezz'ora di ritardo, quindi si inizia alle ore 20,00.
Assenti Gippetto e D'Amato per la minoranza e Perrone per la maggioranza, oltre al sindaco che arriverà in ritardo. Il consigliere Cutrona va subito via.
Si inizia il consiglio comunale con un minuto di raccoglimento per ricordare la vigilessa morta a Caronia.
Quindi si passa alla lettura e l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti. Rammentiamo solamente i punti di cui viene chiesta lettura integrale.
Il consigliere Cangelosi F. chiede la lettura integrale del verbale relativo all'interrogazione n.50 del 26/08/2013 inerente la realizzazione del nuovo cimitero, il consigliere Barcia ne da lettura, ed infine il consigliere Ribaudo afferma che risulta fedele a quanto avvenuto in consiglio.
Il consigliere Cangelosi F. chiede che venga letto il verbale relativo all'approvazione del regolamento TARES, anche in questo verbale non vi è niente di anomalo e si va avanti.
Ancora il Cangelosi F. chiede che venga letto il verbale relativo all'approvazione delle tariffe TARES, almeno nella parte finale e nell'esito del voto. Dalla lettura di quanto sopra si evince che erroneamente è stato verbalizzato che il consigliere Cangelosi F. ha votato positivamente all'approvazione delle tariffe. Quindi al fine di rettificare quanto sopra, che è pure riportato nel brogliaccio del consigillino comunale, il segretario comunale suggerisce al consigliere Cangelosi F. di presentare una nota di rettifica da allegare al verbale che verrà votato ed approvato nella prossima seduta del C.C..
Si ha una ulteriore richiesta di rettifica da parte del consigliere mancino, in quanto in sede di approvazione del bilancio di previsione del 2013, in merito a spese per liti ed arbitraggi, lo stesso consigliere chiedeva al responsabile del servizio se era possibile inserire le spese per liti ed arbitraggi nei debiti fuori bilancio. Tale richiesta non era stata verbalizzata e quindi il mancino ne chiede l'inserimento a mezzo di richiesta scritta. Il segretario ne prende atto, e comunica che comunque le risposte dei dirigenti non vengono verbalizzate, in quanto i dirigenti non fanno parte del consiglio comunale.
RICONOSCIMENTO DEBITO FUORI BILANCIO
Si passa quindi al riconoscimento di un debito fuori bilancio del 2004 diventato esecutivo di recente. Il consigliere Mancino annuncia di voler chiedere agli uffici lo screening di tutti i debiti fuori bilancio e come viene stabilito l'ordine cronologico degli stessi. Il segretario comunale rilancia al Mancino che non è un suo diritto ma bensì un dovere. Si vota il riconoscimento del debito, tutti favorevoli tranne Cangelosi Fabio Costa e Ribaudo che si astengono.
COMUNICAZIONI
1) viene letto un documento di attenzione delle istituzioni alle vicende dei Maro';
2) richiesta di sostegno economico da parte del centro regionale per il recupero della fauna selvatica di Ficuzza, al quale sono stati tagliati i fondo regionali, tale richiesta e' stata inoltrata a tutti i comuni del provincia di Palermo. Il consigliere Ribaudo ed il Presidente del consiglio si ripromettono di parlarne in conferenza dei capi gruppo.
3) viene comunicato che sono stati spostati al 30 aprile 2014 i termini per la presentazione bilancio di esercizio 2014.
4) richiesta dei siciliani emigrati di applicare le riduzioni fiscali previste dalla legge di stabilità;
Arriva il consigliere Perrone.
5) viene data comunicazione che giorno 6 marzo c.a. in occasione della giornata mondiale dei giusti, verrà inaugurato il giardino dei giusti a Marineo precisamente nella zona del santuario del Calvario.
Comunicazione dell'assessore Spataro:(la comunicazione ufficiale e' interamente pubblicata su  http://ilguglielmo.blogspot.it) comunica lo sblocco dei lavori di restauro del castello Beccadelli ala sud in particolare, l'assessore ripercorre calorosamente tutta la vicenda dal 2007 data dell'affidamento dei lavori, ad oggi conclusa dai con una transazione fra la ditta aggiudicataria e la sovrintendenza ai beni culturali, ma non manca di mandare una frecciata al l'onorevole Ribaudo che se ne è' appropriato la paternità, con un articolo pubblicato su Piazza Marineo accusandolo di utilizzare sempre lo specchietto per le allodole. Non manca quindi l'arringa di un fedelissimo dell'onorevole, nel persona del consigliere Cangelosi F. che nonostante non abbia letto l'articolo di Ribaudo lo difende a spada tratta, ma quando Spataro e' in forma si sa e' difficile da contrastare e ribatté colpo su colpo al Cangelosi invitando l'onorevole alla modestia e a deporre lo specchietto per le allodole.
Il consigliere Cangelosi F. Riceve la risposta all'interrogazione per i lavori della scuola media. L'ass. Greco fa il punto della situazione, comunicando che con l'aggiornamento dei prezzi non può più farsi il cottimo fiduciario e si deve quindi espletare un asta pubblica, e' inoltre stato chiesto al progettista ing. Tripoli lo scorporo della manodopera ed il sindaco comunica che forse è già stato fatto. Da questa discussione si evince un problema di comunicazione fra assessori e funzionari, con i tempi che spesso diventano troppo lunghi e si rischia anche di perdere i finanziamenti, ciò viene anche richiesto dal consigliere Cangelosi F. il quale appunto preoccupato della possibilità di revoca del finanziamento chiede all'assessore Greco cosa succede se il finanziamento viene perso. L'assessore precisando, che l'amministrazione da l'indirizzo politico, sollecita i funzionari e segue costantemente le pratiche, risponde al consigliere che qualora i finanziamenti si vadano a perdere per responsabilità attribuibili ai funzionari comunali, verranno presi provvedimenti disciplinari nei confronti degli stessi.
Il consigliere Ribaudo comunica di aver appreso che sono stati affidati i lavori  di manutenzione dell'illuminazione pubblica, per circa 49.000 € alla stessa ditta che ne deteneva il contratto. Chiede inoltre numi in merito all'installazione di nuovi punti luce. L'assessore comunica che vi è un progetto pronto per l'installazione dei nuovi punti luce e per la manutenzione straordinaria delle zone con problemi alle linee di illuminazione pubblica, fra l'altro consultabile sul sito del comune come tuonano gli altri consiglieri, e che comunque verrà data priorità alle zone completamente sprovviste.
Il consigliere Cangelosi F., comunica di aver ricevuto lamentele da parte della società che gestisce il campo di calcetto per la pavimentazione del parcheggio antistante il campetto, che essendo pavimentata in ghiaia crea non pochi problemi di pulizia con la possibilità di portare la ghiaia all'interno del campo e rovinare il manto del campo stesso. Detta società si è resa disponibile a realizzare tale pavimentazione a proprie spese "tanto trattasti di realizzare un pavimento in calcestruzzo".
L'assessore Cangelosi A., risponde di essere a conoscenza del problema, di aver già parlato della questione con i responsabili del servizio, i quali giustamente, hanno messo in guardia l'assessore che non trattasi di una semplice pavimentazione in calcestruzzo, ma devono rispettarsi i criteri costruttivi di un parcheggio che è adiacente ad una strada, quindi non vi può essere un gradino fra la strada ed il parcheggio, ma il tutto deve raccordarsi rispettando le normative in vigore, inoltre detta pavimentazione deve essere carrabile e quindi dimensionata ad oc. Detto ciò gli uffici stanno predisponendo un progetto per la realizzazione della pavimentazione, quindi l'amministrazione deciderà se la realizzazione dev'essere effettuata dalla ditta o dal comune. Il consigliere Mancino, invita tutti alla cautela ed al rispetto delle regole e dei regolamenti, oltre che alla valutazione economica dell'intervento che sommato alle altre opere già realizzate dalla società affidataria della struttura comporterebbe un ulteriore scorporo delle somme dal canone di locazione.
Finalmente finiscono le comunicazioni e si comincia con i punti all'ordine del giorno.
1) Interrogazione in merito al costo del personale addetto al servizio di igiene ambientale presentata dal gruppo esperienza e rinnovamento. L'assessore Greco legge la risposta redatta dal responsabile del servizio Arch. Arnone, dalla quale si evince che il costo del personale non è scorporabile, vengono inoltre elencati i costi medi variabili dal 2009 al 2013 che sono in diminuzione, ad eccezione dei costi coinres che sono costi fissi. Il responsabile del servizio precisa inoltre di non aver autorizzato nessuna ora di straordinario, ma di aver solamente richiesto un intervento straordinario nei giorni della cunnutta, che fra l'altro non è ancora stato quantificato e richiesto dal coinres. Il consigliere Ribaudo si ritiene insoddisfatto, in quanto a loro "servono" i costi relativi al periodo 4/8/2013 - 24/11/2013, invita quindi l'assessore ed il presidente del consiglio a chiedere dati dettagli al responsabile del servizio per il periodo in questione e senza divagazioni, al fine di evitare ulteriori interrogazioni che hanno pronte ma non vogliono intasare il lavoro degli uffici.
2) altra mozione presentata da esperienza e rinnovamento per l'illuminazione e l'impianto di irrigazione della villa comunale di via Agrigento. Il consigliere Cangelosi F. chiede notizie in merito, considerando che in fase di discussione del bilancio L'ass. Greco aveva annunciato che per l'illuminazione si poteva procedere rapidamente utilizzando un cavidotto già presente ed allacciandosi al contatore dell'asilo nido. L'assessore Greco risponde di essere stato messo a conoscenze dal tecnico che nella villa comunale esiste già un contatore installato nel 2011 e chiuso dall'enel dopo pochi mesi per inadempienza nei pagamenti delle bollette, quelle inadempienze che hanno portato a triplicare i debiti contratti dal comune con l'enel. Quindi si sta provvedendo se conviene riallacciare il contatore esistente, se possibile, o  a farne installare un altro, onde evitare di allacciarsi al contatore dell'asilo nido. In merito all'impianto di irrigazione l'assessore comunica che è già stato fatto un progetto che ha un costo di circa 3.000 € e che già è stato messo nell'elenco dei cottimi che il comune provvederà ad affidare.
Non si capisce come perché è per cosa si vota tale mozione considerate le delucidazioni fornite. Detto ciò si va al voto, Barcia e Perrone astenuti probabilmente condividono la nostra perplessità sul voto, favorevoli tutti gli altri... Ci vien da chiedere a cosa? Ad una mozione ormai superata? Ad un sollecito agli uffici o all'amministrazione che già nel merito si sono attivati ? Rimaniamo con il dubbio e confidiamo in qualche consigliere che ci illumini con un commento a questo articolo.
Si discute la mozione, che verrà ritirata, sulla riapertura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazioni della TARES. La mozione era stata presentata dal gruppo esperienza e rinnovamento, ma è stata superata dopo l'assemblea cittadina quando si diede il via, su proposta dell'amministrazione, alla riapertura dei termini  per la presentazione delle domande. L'assessore Greco spiega e precisa che la riapertura dei termini non garantisce il rimborso in quanto per legge, come pure precisato da una nota del funzionario Armando Greco, non si possono apportare variazioni in quanto le somme sono già inserite in bilancio. Il sindaco dice che sono state presentate circa 150 domande di cui di cui circa trenta illegittime quindi sono circa 120 domande per un totale di rimborso di circa 20.000 €, sostiene inoltre che si sta cercando una forma per restituire tali somme ai cittadini.
Ancora un intervento di Mancino che fa appello al rispetto delle regole ed alla salvaguardia della legalità.
Si passa quindi all'annuncio che giorno 6 marzo verrà inaugurato il giardino dei giusti, precedentemente si era scelta la zona dietro la rocca, ma una relazione dell'agronomo del comune ha consigliato di scegliere un altro sito in quanto il suolo e le condizioni di ventosità non risultano adatti all'impianto delle essenze arboree del giardino dei giusti. Quindi è stato scelto come luogo il calvario ove giovedì 6 marzo, con la presenza delle scolaresche verranno piantumate 18 piantine in ricordo dei 18 morti dei fasci di Marineo.
Consiglio dai toni molto bassi quasi soporifero, come a certificare il titolo del nostro precedente articolo "calma piatta". Due notizie positive lo sblocco dei lavori del castello e l'istituzione del giardino dei giusti, nella speranza che quest'ultimo dopo l'inaugurazione non venga abbandonato a se stesso, si sarebbe potuto scegliere comunque un luogo più accessibile viste le condizioni orografiche del calvario comunque ci si accontenta e' già qual cosa. Detto ciò si parla sempre delle stesse cose, manca come già più volte evidenziato programmazione e progettualità ed i nostri amministratori ma pure i consiglieri, appaiono rassegnati ed impotenti. Saranno forse metereopatici? Insomma non si intravede un barlume di luce. Da segnalare due divagazioni una dell'amministrazione che diceva di aver inoltrato l'avviso (il primo) per le agevolazioni TARES ai blog di informazione marinesi piazza Marineo, il Guglielmo e Marineo web blog, dimenticandosi del nostro. Ed un altra del consigliere Ribaudo che sottovoce ha affermato di non leggere i blog perché non ha tempo perdere ...

3 commenti:

  1. ci sono punti in cui credevo si potesse aprire una seria discussione come quello dei rimborsi delle bollette. il consigliere Costa aveva fatto battaglia e ora sta zitta? si è gia stancata o pure

    RispondiElimina
  2. E' doveroso precisare che il consigliere Angela Costa ha lasciato l'aula per motivi familiari a consiglio in corso quindi durante la discussione del punto in parola non era presente. Si rappresenta altresì per dovere di cronaca che il Sindaco ha affermato che è allo studio la ricerca di soluzioni percorribili per rimborsare gli aventi dritto alle agevolazioni TARES.

    RispondiElimina
  3. la coda di asino, ops di cavallo, a furia di ondeggiare gli scechera il cervello. poverino, che pena.

    RispondiElimina