Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

lunedì 20 gennaio 2014

Momento cruciale

Il momento e' cruciale, i cittadini sono sdegnati dall'aumento delle tasse, a conferma di ciò venerdì 20 gennaio si è svolta una manifestazione anti tasse da parte di un gruppo di cittadini che ha protestato davanti il municipio, il sindaco ha prima invitato una delegazione, ma alla fine il e' stato il sindaco stesso a scendere in mezzo alla folla, il maresciallo e' riuscito egregiamente a mantenere l'ordine, ma non sono mancate accuse  anche molto dure contro l'amministrazione, al punto che il sindaco e' arrivato a dire che la tassa sui rifiuti e' alta a causa del costo eccessivo della raccolta differenziata, quindi la tassa stessa può essere diminuita tornando alla raccolta rifiuti con cassonetto. Dopo poche ore il sindaco ha smentito dette intenzioni, ed ha affermato fermamente che si continuerà con la raccolta differenziata porta a porta. Meno male, almeno questo ...
In tutto ciò, l'opposizione, sempre sotto la sigla del PD, coglie l'occasione per cavalcare l'onda, accusando l'amministrazione di mal governo, ed invitando la stessa a dimettersi,  ciò avviene con assemblee cittadine e con volantini, oltre che con una minuziosa opera di divulgazione orale delle notizie vere e false. Ma alcuni aspetti devono essere precisati, affinché i cittadini possano ben comprendere le dinamiche che ci hanno condotto e ci fanno permanere in questo tunnel, che sembra senza uscita.
Innanzi tutto bisogna precisare che il PD di Marineo, non è solo quello che fa capo all'ex sindaco oggi deputato alla camera dei deputati, ma esiste ancora, almeno ci sembra, un nutrito gruppo afferente allo stesso partito composto in primis da consiglieri ex comunali ed ex assessori, che sono stati fra i fautori dell'elezione a sindaco di Ribaudo 6 anni fa', salvo poi passare all'opposizione nella scorsa legislatura per le vicende a tutti note. Ci si aspetterebbe da quoto gruppo la loro presa di posizione, come anche scritto nel blog il guglielmo.
I ribaudini, con le loro assemblee e volantini (in 5 anni di amministrazione le assemblee si facevano in tv ora fra i cittadini) sembra abbiamo dimenticato che fino a 7 mesi fa (non sono vent'anni ma sette mesi) si trovavano al timone della stessa fatiscente barca, ed hanno in qualche modo contribuito alla deriva della stessa, ricordiamo che alcuni tributi non sono stati aumentati dalla passata amministrazione "grazie" proprio all'intervento di quella parte del PD che non si riconosce nella corrente dell'onorevole. Inoltre annualmente i trasferimenti statali e regionali diminuiscono quindi chi viene dopo si troverà più in difficoltà di chi viene prima.
Ma è pur vero che ne la passata n'è l'attuale amministrazione, ha adottato alcun provvedimento che porti al contenimento della spesa pubblica, nessuna delle due amministrazioni ha amministrato o sta amministrando secondo criteri di progettualità e sviluppo, entrambe non hanno garantito o non garantiscono tutti i servizi per cui la popolazione viene vessata dai tributi, e come sosteniamo sin dalla campagna elettorale nessuno si preoccupa di recuperare le ingenti somme evase da quel 30% di cittadini che non pagano le tasse.
L'amministrazione Barbaccia farebbe bene innanzitutto a ritrovare la compattezza interna, a guardarsi bene da quegli assessori che vanno in giro dicendo che la loro delega non c'entra nulla con l'aumento della tasse, e che comunque l'amministrazione ha sbagliato ad aumentarle, tentando di salvare la loro faccia, a cominciare ad amministrare seriamente proponendo progettualità contenimento della spesa pubblica recupero dell'evasione fiscale, confrontandosi con i cittadini, cercando di capire le reali esigenze ed intervenire ove possibile aiutando le fasce meno abbienti. In merito ai rifiuti, fermo restando che non si può neanche dire per scherzo torniamo ai cassonetti, ma cerchino di gestire finalmente sto benedetto servizio in house, non depauperino le risorse con ditte private, cerchino i centri di raccolta più prossimi, progettino un isola ecologica degna di questo nome, cerchiamo contributi regionali statali comunitari che permettano di creare le strutture necessaria a contenere il costo del servizio, e facciamo sti benedetti bando di acquisto dei mezzi, a via di noli a freddo e caldo ci stanno bruciando le tasche e quest'incendio e' iniziato ben prima di sette mesi fa'...

3 commenti:

  1. non abbiamo bisogno di capi-popolo. Antonina Tuzzolino ha dato. O vuole ricandidarsi per le prossime elezioni? Come già ha fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. no, vuole fare l'assessore.

    RispondiElimina
  3. fanno i rivoluzionari, poi, appena si ritrovano seduti sulla poltrona diventano peggio degli altri... più conservatori dei primi appena spodestati!!!
    Se Barbaccia dà l'assessorato alla Tuzzolino è un vero debole come molti cittadini già dicono di lui.

    RispondiElimina