Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

sabato 20 aprile 2013

DINOSAURI

Non c’è certo da meravigliarsi se oggi molte persone hanno un opinione politica negativa, contrassegnata da sentimenti di rabbia e sdegno; ne si può giudicare, o colpevolizzare, chi in maniera disillusa prende le distanze da questo mondo vanescente, ricco di promesse e povero di fatti. Pochi sono coloro che, armati di coraggio e speranza, auspicano ancora ad un cambiamento mostrandosi disposti a scendere in campo e far sentire la loro voce! Per lo più si notano giovani, giovani romantici e temerari, che sentendosi divorati da un sistema che produce solo debiti, precariato e incertezze, vorrebbero essere ascoltati, creduti e sostenuti!E’ per questo che anche i giovani marinesi hanno intrapreso la loro battaglia, perché per ottenere il cambiamento bisogna ESSERE IL CAMBIAMENTO!Ma a che pro mobilitarsi, impegnarsi, tentare di sensibilizzare la gente, proporre un rinnovamento culturale e morale se poi, quando la gente ci guarda negli occhi, non riesce neppure ad intravedere la bontà dei nostri intenti poiché accecati dalla figura dei nostri progeni?
Improvvisamente tutti diveniamo collusi e vittime di un sistema che non abbiamo prodotto, che non abbiamo voluto…ricevendo in eredità gli errori dei nostri “padri” . Ma allora, se è vero che questi errori, in qualche modo, inconsapevolmente o involontariamente, ci appartengono , vogliamo porvi rimedio! Vogliamo investirci di tale responsabilità e dimostrare che amministrare un paese o fare buona politica non è un utopia! La teoria dell’evoluzione, dell’incessante cambiamento, dimostra che il tempo e le condizioni socio-ambientali operano a vantaggio di una selezione naturale…sarà forse arrivato il momento di mandare a casa tutti questi dinosauri???

Per Riprenditi Marineo Maura Cutrì

8 commenti:

  1. VINCERETE LE ELEZIONI E POI VOGLIO VEDERE QUESTO "ESSERE IL CAMBIAMENTO!"

    RispondiElimina
  2. a volte mi chiedo: Perchè sprecare tempo per postare commenti idioti? " voglio vedere questo essere il cambiamento" analizzandolo non significa proprio nulla... votiamo Greco-Spataro-Ribaudo.. quello si che è il cambiamento.

    RispondiElimina
  3. Sii votiamo direttamente loro che sono i pupari e non i pupi manovrati dai pupari !!!

    RispondiElimina
  4. Siamo tutti cittadini con diritto di voto personale ed eguale, libero e segreto!Questo ce lo insegna la costituzione! Non serve a nulla provocare e offendere chi esprime un pensiero in maniera civile e democratica!Se il cambiamento che auspicate per il nostro paese risiede nel trio Greco-Spataro-Ribaudo, dovrete solo mettere una X sul loro nome! semplice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per vincere le elezioni ci vogliono persone valide con programmi seri e dutili di tutto ciò non ne vedo e non ne sento niente

      Elimina
    2. Il cambiamento dovrebbe partire dall'interno. Ma non mi pare che il candidato a Sindaco e Consiglieri Comunali siano stati individuati ? Si aspetta ....
      Ma a chi ? L'ultimo giorno !!!!

      Elimina
    3. Abbiamo individuato la nostra squadra amministrativa, abbiamo già la lista dei consiglieri, stiamo perfezionando e completando il programma elettorale che va presentato assieme alla lista. Le liste possono essere presentate a partire dal 10 e fino al 15 maggio, e sicuramente saremo fra i primi a presentare la lista. Vogliamo solamente riflettere qualche altro giorno, e completare la stesura del programma con tranquillità. A breve vi inviteremo a venire ad apporre la vostra firma per la presentazione della lista Riprenditi Marineo, in quel momento naturalmente saprete esattamente chi sono i candidati.

      Elimina
  5. Invece il trio Greco- Spataro - Ribaudo ha già distribuito ampiamente a tutti il proprio programma elettorale??? Se veniste ai nostri incontri sapreste bene che proprio su questo fronte non dovreste attaccarci. E' da mesi che studiamo; studiamo la situazione finanziaria attuale del comune, la gestione dei rifiuti, politiche agricole alternative e già attuate in altri paesi più virtuosi, e poi ancora la programmazione europea, come si redige un piano strategico, come si può attuare il concetto di "cittadinanza attiva", ad esempio istituendo il bilancio partecipativo, cosa è il project financing ecc ecc. Ma certo stare qui sempre a criticare è molto più semplice. Seghiamo le gambe a questi giovani, che una volta tanto stanno provando a dare una mano concreta al paese , piuttosto che semplici belle parole.

    RispondiElimina