Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

venerdì 22 marzo 2013

Precisazione linee politiche del movimento Riprenditi Marineo


  • La precisazione di cui sotto è necessaria al fine di fugare alcune fandonie che si sentono in giro e per frenare alcuni tentativi di destabilizzazione.
    Teniamo precisare che Riprenditi Marineo non sta conducendo alcuna lotta nei confronti del politico X o Y, è nostra intenzione provare a cambiare il sistema politico che ci ha governato/amministrato negli ultimi 20/30 anni. I telegiornali i giornali ed i mass media in generale, ci dicono che il sistema politico passato caratterizzato dal favoritismo, all’assistenzialismo con promesse di posti di lavoro, dalle scelte fatte senza alcun coinvolgimento degli elettori nelle scelte politiche, non è più sostenibile, è obsoleto, ed ha contribuito sensibilmente all’attuale crisi economica, le ultime elezioni politiche hanno palesato quanto sopra, con una altissima percentuale di voti di protesta e di astensionismo. Noi crediamo in una politica nuova, che si fonda su principi di onestà, trasparenza, meritocrazia, oculata gestione della cosa pubblica e delle finanze comunali, progettualità sostenibile, ecc. Questi non sono concetti astratti, ed utopie, prova ne sia che diversi comuni in Italia ed anche in Sicilia, ci sono riusciti, ci sono i mezzi ed i modi per farlo, ci sono comuni dai quali è possibile prendere spunti positivi, e ci siamo già messi in contatto con loro.
    Molte forze politiche attualmente si stanno rivolgendo a tutti i giovani, è diventato trendy inserire giovani in lista, o chiedere la collaborazione dei giovani, molti gruppi politici marinesi ci hanno anche contattato e vogliono incontrarci, siamo lieti e lusingati di tutte queste richieste di incontro, abbiamo sempre chiesto la collaborazione di tutti e crediamo che sia attuabile, naturalmente chi vuole collaborare attivamente con noi deve innanzitutto condividere i nostri ideali, fatto questo la collaborazione e la partecipazione può manifestarsi in diverse modi, in base alle proprie esperienze professionali, ai propri impegni personali ed alle proprie attitudine.
    In merito agli incontri politici, vogliamo aggiungere, che noi chiediamo collaborazione, ma non accettiamo proposte tipo mercato delle vacche (veni cu mia ca ti fazzu fari l’assessuri o ti fazzu purtari na nostra lista vincente) queste logiche appartengono alla vecchia politica e noi ci dissociamo con forza da questo sistema, che come detto è il nostro nemico. Siamo tanti siamo uniti e siamo compatti, nessuno provi a contattarci in privato (veramente ci hanno già provato in tanti), Riprenditi Marineo si muove in gruppo tutti assieme compatti e gioiosi, come vedete gli occhi ci brillano, noi lavoriamo ci incontriamo discutiamo con gioia senza lo stress del voto o di scegliere la persona che ha la famiglia grossa, sarete voi a sceglierci o meglio a scegliere se ne vale la pena collaborare con noi, questa è la nostra forza. Noi non partiamo da un pacchetto di voti definito, da mantenere ed incrementare, noi partiamo dalla forza degli ideali delle idee e dei progetti, e per questo ci sentiamo invincibili ed inattaccabili.
    Abbiamo democraticamente deciso l’incandidabilità di coloro i quali abbiano ricoperto cariche elettive ed amministrative, non perché crediamo che queste persone abbiano la rogna, come ci hanno accusato, ma perché crediamo che cambiamento e rinnovamento, significhi anche contribuire senza sete di poltrone e di potere, dando spazio a persone animate da buona volontà e da buoni propositi che sino ad oggi non hanno avuto la possibilità o la voglia di fare politica, ma che spinti dalla sete del cambiamento e della progettualità adesso vogliono provarci.
    Presentare una Lista elettorale, indipendente, come la nostra è già un grandissimo successo, ogni preferenza che ci sarà concessa dalla cittadinanza sarà un onore ed un onere che ci lusinga e ci responsabilizza.
    Se veramente, come si legge nei blog locali, o come si sente in giro, il vecchio sistema politico cerca veramente una svolta, defilandosi, e dando spazio ai giovani ed a persone nuove e motivate con ideali idee e progetti concreti, noi abbiamo vinto le elezioni prima che queste si svolgano, perché avremmo generato il cambiamento prima delle consultazioni. Ma onestamente ci sembra che ci sia molta ipocrisia attualmente in giro. Comunque ogni dubbio verrà fugato a fine aprile con la presentazione delle liste.
    Raccolta la nostra prima vittoria, che sarà appunto la presentazione della nostra lista Riprenditi Marineo, ci avvieremo alla campagna elettorale vera e propria, che potrà concludersi per noi in tre modi, quali:
    1) Vittoria assoluta e quindi responsabilità di amministrare questo paese seguendo i nostri principi ed il nostro programma che la gente ha votato;
    2) Vittoria parziale (opposizione) saremo un apposizione anomala costruttiva e propositiva, ma di controllo totale, vi informeremo di tutto ciò che succede, e denunzieremo le eventuali malefatte gli eventuali inciuci e tutto quanto non rientra nei canoni di una corretta attività amministrativa, creeremo un blog ed un giornalino mediante i quali vi daremo conto di tutto, anche incontrandovi in assemblee periodiche, mirate sia all’informazione, che alla condivisione delle proposte da portare in consiglio comunale;
    3) Sconfitta (fuori dall’opposizione e dalla maggioranza): il nostro movimento continuerà ad esistere, ed agire, come al punto precedente attueremo un operazione di controllo totale, “braccando” maggioranza ed opposizione, assistendo ai consigli comunali, e documentandovi nei modi e nelle forme di cui al punto precedente, programmando di concerto con la popolazione le linee da azioni più idonee per risolvere gli eventuali problemi che dovessero nascere. Naturalmente se i vincenti amministreranno nel rispetto dei nostri principi (che comunque dovrebbero essere alla base di tutta la buona politica) saremo lieti di complimentarci con loro.

4 commenti:

  1. Wow non ho parole! Questa lettera penso che sia chiarificatrice per tutti quelli( vecchi volponi) che vengono alle riunioni nell'intento di trovare posto. Io sono pienamente d'accordo con voi e vi appoggerò. Non ho mai fatto politica ma penso stavolta che con i vostri ideali, la passione, la buona volonta e la preparazione ci si possa riuscire. Ho smesso da un pezzo di credere nella meritocrazia, vediamo se mi posso ricredere.Vediamo se quesro paese si può Ri-prendere.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe bello vedere un Sindaco NUOVO, dei Consiglieri NUOVI, degli Assessori NUOVI.
    Per NUOVI intendo: persone che non hanno mai ricoperto cariche politiche; che agiscano usando la propria mente senza essere manovrati da lontano come dei PUPI; agiscano con responsabilità, al costo anche di sbagliare e far aumentare, perchè no, anche il debito comunale (tanto 5 milioni di euro o qualcosa in piu' fà lo stesso).
    Ma fatto questo almeno si puo' dire: hanno ragionato con la propria testa e non sono stati pilotati. L'esperienza non farà poi ripetere gli sbagli.
    ATTENTI: all'interno del vostro gruppo ci possono essere degli ESECUTORI inviati dai MANDANTI, quindi badate bene nell'individuare le persone da candidare e da nominare sindaco o assessore, perchè alla fine sono loro che votano, decidono, eseguono. E quindi, se sono la persone sbagliate, voteranno, decideranno, ed eseguiranno, non ciò che decide il movemento ma quello che vogliono i VECCHI.

    Leggendo questo post, potete anche non pubblicarlo, però chi legge, se ritiene di essere uno di quelli nuovi, lo partecipi agli altri. Se non partecipato, dovrò pensare male.

    RispondiElimina
  3. Riprenditi Marineo e' composto da persone pensanti che decidono tutte le decisioni democraticamente, provare per credere il martedì sera si svolge una riunione alle ore 21,00 nella nostra sede (sopra la macelleria Li Castri) aperta a tutti coloro che vogliono unirsi attivamente a noi. Grazie a tutti ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non continuate a dare opportunità di oscurarvi a "Terzi", è arrivata l'ora di cambiare strategia. Adesso solo fatti. Avete fissato le vostre linee guida, quindi adesso portatele avanti e PROPONETEVI ATTIVAMENTE.... Se ci sarà una prossima riunione, voglio sentir parlare solo VOI, e non "le vecchie gloriose e virtuose menti politiche marinesi"..... a Martedì, io ci sto a cambiarlo sto sistema.

      Elimina