Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

mercoledì 30 aprile 2014

Resoconto Consiglio Comunale del 28/04/2014

Si è svolto questo lunedì, dopo più di 2 mesi di silenzio, un consiglio comunale a dir poco acceso.
Dopo le comunicazioni di rito, dove un gruppo di cittadini della c.da Luisa sollecita l'amministrazione a smuovere qualcosa per l'ultimazione dei lavori di metanizzazione e un cittadino residente in Via Manzoni diffida il comune per un immobile pericolante che metterebbe a repentaglio la sicurezza della sua abitazione.
Si da quindi la parola all' ormai Ex Assessore Cangialosi, che comunica all'assemblea le motivazioni delle sue dimissioni.
Niente di più, rispetto a quello già detto nel comunicato divulgato tramite i blog, ci aspettavamo di più, ma a quanto pare il Cangialosi quello che aveva da dire lo ha già detto.
Un amministrazione immobile, antica, arretrata, che non sa guardare al futuro e non sa utilizzare mezzi di recepimento di risorse finanziare avanzate, come la progettazione Europea ed il prolect financing. Quì una riflessione però bisognerebbe farla: caro Alberto, ma cosa ci sei andato a fare alle elezioni con il gruppo "futuro e tradizione"? Quale aspetto "giovanile", "rivoluzionario" e "all'avanguardia" del Dott. Barbaccia ti ha convinto?il riporto??( non ce ne voglia il dottore, ma il riporto pure Schifani lo ha tolto).
A questo punto prende la parola il Sindaco, che dopo un paio di paroline dolci da buon padre di famiglia e paragonando la vicenda alla parabola del "figliol prodigo", legge il comunicato al veleno che ormai tutti conosciamo.
Seguono una serie di interventi dei rappresentanti dei vari gruppi consiliari, dove sia la Costa che il Cangelosi F. ed il Ribaudo sono solidali con l'ex Assessore, la Costa invita il Sindaco a fare una riflessione e se il caso anche un passo indietro ed il Ribaudo un pacato e simpatico invito al Cangialosi a cambiare lato.
Per il GMI, Mancino comunica che convocherà una riunione del suo gruppo per trovare un punto d'incontro e ripartire nuovamente a spingere la macchina amministrativa.
Parola al Cutrona che è ancora più duro del Sindaco, accusando il Cangialosi di essere una persona molto operativa ma totalmente incapace nella parte amministrativa e politica. Cutrona inoltre dichiara di non essersi mai fidato del Cangialosi in quanto fondatore di un movimento, rivelatosi poi terza forza politica marinese, ma che si è presentato alle elezioni con la lista "Futuro e Tradizione".Anche a lui e a tutti i finti sordi e ciechi diciamo: ma ve ne siete accorti adesso che si è dimesso, che il Cangialosi , ha tradito Riprenditi Marineo per un Assessorato?
Dopo circa un ora di dibattito si va avanti e prende la parola il Consigliere Costa, la quale chiede all'Assessore Greco,  delucidazioni sulla situazione di diverse opere pubbliche ancora in stallo (lavori plesso Calderone, Plesso Fontanella, asilo nido, scuola media, e allargamento strada scuola Gorgaccio).
Riassumendo l'Assessore comunica che tutti i progetti sono nella fase finale di aggiudicazione ed entro l'anno dovrebbero partire i lavori ovunque( staremo a vedere) tranne al Gorcaccio(sulla strada al Gorgaccio faremo una riflessione più attenta in seguito).
Il punto 2 riguarda il piano di Miglioramento del servizio di Polizia Municipale che è sostanzialmente lo stesso dello scorso anno e votato con 9 favorevoli e 4 astenuti.
Punto 3: Modifica convenzione della segreteria comunale in forma associata con il comune di Altavilla Milicia; Solo una formalità: tutti favorevoli.
Punto 4, quello più importante, è quello riguardante il grande pasticcio dei lavoratori delle Cooperative sociali addetti alla raccolta differenziata, messi in mezzo ad una strada a favore dei lavoratori già in forza o "quasi" dalle varie ditte susseguitesi. Molto chiara l'esposizione del consigliere Cangialosi F. che da lettura dell'accordo quadro siglato tra Assessorato e parti sociali, con la quale si impegnano a dare continuità lavorativa al personale già impegnato nel servizio, continuità che a Marineo non c'è stata.
Noi non pensiamo che ci siano lavoratori di serie A o di serie B, ma se a questi padri di famiglia il lavoro è stato sottratto ingiustamente ci sembra giusto che vengano riassorbiti.
Si va al voto della mozione: favorevoli Costa, Ribaudo, Gippetto, Cangialosi F., Mancino, Pulizzotto, Cangialosi A.,  si astengono Salerno, Perrone, Basilico, D'Amato G. e Li Castri.Dimenticavamo, come di consueto il consigliere D'Amato S. dopo un ora è sparito.
Il tempo di votare per alzata e seduta, una lottazzazione di un piccolo appezzamento di terreno al Gorgaccio e tutti a casa.
Un Consiglio Comunale molto acceso che ancora una volta evidenzia come il percorso di questa amministrazione non sia facile, dilaniato da lotte intestine e malumori.
Ci è piaciuto moltissimo l'intervento del Cangialosi F. a difesa dei lavoratori delle Cooperative, preparato e con tantissima documentazione ufficiale a supporto delle sue ragioni.
Anche stavolta il presidente del consiglio non ha avuto il tempo di preparare una bozza di regolamento per le riprese video dei consigli, stiamo provvedendo ad inviargli un'altra bozza di convenzione, a fare un copia e incolla servono meno di 2 minuti.


8 commenti:

  1. Sindaco, ma con quale coraggio neghi il diritto al lavoro a chi ne ha veramente diritto con tanto di accordi tra assesorato e sindacati?vergogna!!!

    RispondiElimina
  2. nota a margine: il consigliere pulizzotto si è astenuta e il cons. li castri ha votato si. sembra una sciocchezza ma......inoltre alcuni passaggi importanti forse sono stati dimenticati. dalla nota dei due consiglieri di opposizione su piazza marineo si legge anche qualcosa in più.

    RispondiElimina
  3. Scusate, Mancino e il GMI finora che cosa hanno fatto? C'è bisogno di una riunione per capire che sono stati eletti per fare qualcosa per il paese? Cose da pazzi!

    RispondiElimina
  4. E meno male che dovevano darlo il lavoro ,invece l hanno negato (per ora) a chi ne ha diritto veramente.ahi ahi la politica....che brutti scherzi che fa.

    RispondiElimina
  5. Da quanto capito questi individui hanno tolto il lavoro a chi ne aveva diritto in un periodo di pura crisi lavorativa,e'unacosa allucinante,ma non li hanno denunciati?a chi aspettano.

    RispondiElimina
  6. l'arc. Cutrona non mi sembra meno ambiguo dell'Ass. Cangialosi. Certo, che la giunta poteva evitare questa buffonata di comunicato al veleno.

    RispondiElimina
  7. Cari Ripfrenditi, Grazie per l'opportunita' che concedete anche a noi anonimi che siamo capaci di esercitare un livello di rispetto verso gli altri, anche quando non andiamo perfettamente d'accordo con la corrente di chi ci aggredisce giornalmente con accanimento. Non siamo andati d'accordo con l'amministrazione Ribaudo e non approviamo l'operato pigro dell'amministrazione del trio Greco-Spataro-Barbaccia.E' giusto comunque esternare un parere alquanto triste: "si stava meglio quando sembrava peggio!"

    RispondiElimina
  8. Incredibile ma vero hanno distrutto la raccolta differenziata ,siamo al 35% di mettetevi subito

    RispondiElimina