Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

lunedì 24 marzo 2014

Nel segno della continuità ?

Con determinazione n. 8 del 19/03/2014, viene nominato L’Avv. Saverio Lo Monoco consulente del Sindaco di Marineo fino al 30/04/2014, "per meglio portare avanti il programma di governo con la risoluzione di aspetti tecnici-giuridici", appare doveroso evidenziare che l’amministrazione Barbaccia, se pur appartenente ad uno schieramento politico diametralmente opposto rispetto alla precedente amministrazione, sta tracciando una linea di continuità con l’amministrazione Ribaudo, quanto meno nella nomina di alcune figure chiave per la gestione amministrativa del comune, quali: consulente per le politiche giovanili o qual cosa di simile Proff. Cirus Rinaldi già assessore, poi dimissionario,  dell’amministrazione Ribaudo, consulente legale Avv. Saverio Lo Monaco che ha svolto lo stesso incarico con il Sindaco Ribaudo, dal quale ha anche ricevuto parecchi  incarichi legali, conferma del segretario comunale, conferma dello staff del sindaco, conferma di tutta la pianta organica comunale senza apportare nessunissima variazione.
Lungi da noi mettere in discussione la professionalità e l’operato delle predette figure, ma consultando il programma della lista Futuro e Tradizione ci sembra legittimo porci alcune domande:
“Riorganizzazione ed ottimizzazione della macchina amministrativa sulla base dei principi oramai universalmente riconosciuti di efficienza efficacia ed economicità della azione amministrativa”  - “Verranno attivate tutte le possibili soluzioni per combattere gli  sprechi, valorizzando il capitale umano a disposizione che, per troppo tempo, è stato visto come capro espiatorio dei problemi di Marineo ma che, invece, con i dovuti interventi di riorganizzazione e qualificazione, diventerà un fattore per il rilancio della città” - “Con lo scopo di fornire un servizio pubblico più veloce, verranno sperimentate nuove soluzioni organizzative per i vari uffici comunali, basate sul criterio dell’efficienza e del volume di lavoro, attraverso un processo interno di riorganizzazione della dotazione organica e interventi di formazione del personale per lo svolgimento delle competenze burocratiche che interessano la collettività” ... Dal programma della lista futuro e tradizione.
Una riorganizzazione senza nessuna variazione senza muovere una pedina senza presentare una pianta organica lasciando tutto immutato, che riorganizzazione è?
Cosa è stato fatto o cosa si farà per “qualificare” il personale?
Quali sono le nuove soluzione organizzative poste in essere dall’amministrazione?
Quali sono le misure adottate per combattere gli sprechi?
Considerando l’immobilismo dell’attuale amministrazione, ci viene da pensare che questa condivide in toto quanto fatto dalla precedente amministrazione. Ma non possiamo non ricordare, per dovere di cronaca, che l’allora Sindaco Ribaudo, con scelte più o meno condivisibili, nomino un nuovo dirigente per i servizi a rete (Arch. Sciortino), ed il dirigente del SUAP (Ing. Tripoli),  ha istituito il servizio di raccolta differenziata e con coraggio fece delle scelte per uscire dal COINRES, si nomino un proprio staff, non perse occasione fino alla campagna elettorale della scorsa primavera per evidenziare le negatività dell’amministrazione Spataro che lo aveva preceduto, e si potrebbe allungare ancora l’elenco delle “SCELTE” fatte dall’oggi Onorevole Ribaudo, al quale tutto possiamo contestare, ma non la capacità ed il coraggio di scegliere. Pur precisando che alcune delle sue scelte e dei suoi atteggiamenti oligarchici non li abbiamo mai condivisi, ma di questo ne abbiamo già ampiamente parlato e si evince anche rileggendo il nostro programma elettorale, proprio quel programma contestato in quanto troppo dettagliato, ma che almeno tracciava una linea da seguire.
Oggi ci ritroviamo invece con una amministrazione che non “SCEGLIE” non “DECIDE” e non “PROGRAMMA”. L’unica scelta che ci ricordiamo in questi primi dieci mesi di amministrazione è l’aumento delle  tasse. Per il resto tutto tace, tranne qualche annuncio di faremo e stiamo facendo in stile Crocettiano, ma senza nessun seguito reale e concreto (vedi nuovo cimitero, vedi riorganizzazione servizi di igiene urbana, vedi riorganizzazione della pianta organica, vedi SUAP, vedi protezione civile, vedi impianti sportivi ecc ecc). I punti sono due: o state lavorando in segreto e noi cittadini non ci accorgiamo di ciò che fate, ed in questo caso avete bisogno di un “consulente” per la comunicazione, oppure veramente si sta facendo poco e niente.
Caro Sindaco e cari amministratori, fra poco sarete chiamati a tracciare un bilancio del primo anno di amministrazione, lo dovete ai cittadini, non potete più dire che vi siete appena insediati, e non potete andare avanti solamente con presentazioni di libri conferenze commemorazioni e scambi interculturali, il paese ha bisogno anche e soprattutto di altro, è indispensabile programmare progettare e scegliere per uno sviluppo economico e sociale della nostra comunità. Occorre porre in essere gli strumenti ed i progetti che possono portare ad un efficientamento anche economico dei servizi in maniera da poter realmente contenere la spesa pubblica e ciò comporta, anche nel lungo periodo, una diminuzione delle imposte e delle tasse che stanno strozzando i cittadini e le imprese. Cosi come sono indispensabili i progetti per lo sfruttamento dei fondi comunitari, nei settori dell’efficientamento energetico, nella riqualificazione urbanistica, nei servizi socio assistenziali, nell’informatizzazione dei servizi comunali, nel contenimento del rischio idrogeologico ecc ecc. Programmazione e progettazione con crono programmi rigidi da rispettare, questo ci aspettiamo da voi nella conferenza cittadina che sicuramente vorrete convocare per tracciare il bilancio del primo anno di amministrazione. Sarà utopia? Speriamo di no …

5 commenti:

  1. Non vi basta l'impianto di illuminazione per amici e parenti !!!

    RispondiElimina
  2. Il pregio e il difetto del dottor Barbaccia è quello di essere una gran brava persona, nella sua coalizione non c'è spazio per queste virtù, spero che uno di questi giorni prenda in mano la situazione e cambi marcia alla sua amministrazione, corre seriamente il rischio di rimanere schiacciato tra l'incudine, la falce e il martello.

    RispondiElimina
  3. secondo me troppo si parla della "bontà" del dottor barbaccia, ma poco della sua incapacità decisionale o dell'impossibilità di fare. la bontà non è sinonimo di efficienza e capacità. spesso è sinonimo di stupidità. e siccome sono convinto che il nostro caro sindaco stupido non sia, resta solo il fatto che si trovi bene e daccordo con quanti hanno in mano la gestione del ns comune. l'analisi fatta da voi riprenditini è attenta e dettagliata. immobilismo e calma piatta sono gli unici aggettivi che si possono usare per questa amministrazione. la speranza che lavorino senza che noi percepiamo nulla è vana. basti vedere la presenza nel palazzo comunale del sindaco e dei suoi assessori. le rarissime convocazioni di consiglio lasciano poi capire come non ci siano proposte , e tutto questo a nostro discapito. certo si criticava l'azione vulcanica della precedente amministrazione, si criticavano alcune scelte, l'arroganza da leader del sindaco ribaudo, ma tanto si è fatto, bene o male. erano presenti, almeno alcuni di loro, quotidianamente a lavorare. e i risultati chi li ha voluti vedere li ha visti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono 100% d''accordo e convalido il vostro esame e quello di chi mi precede. Quella che mi preoccupa è l'apatia generale degli abitanti che hanno deciso di accettare lo stato di agonia ed immobilismo amministrativo.
      Il Sindaco Barbaccia senza dubbio è una brava persona, ma gli manca la capacita' di guidare e fare sue le iniziative, le programmazioni e le messe in atto dei bisogni che questo paese ha tanto di bisogno. Non basta avere un carattere pacifico, quello va bene per fare catechismo, ma nella sede comunale è indispensabile sapere prendere il toro per le corna quando necessario.

      Elimina
  4. una gran brava persona non arriva al potere così facilmente, forse, qualche compromesso l'ha fatto anche lui con qualche altra gran brava persona per arrivare alla carica di Sindaco! E' pur sempre: una gran brava persona!

    RispondiElimina