Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

martedì 17 dicembre 2013

Risvolti assemblea cittadina e status progetto nuovo cimitero


In merito al progetto del nuovo cimitero, abbiamo saputo da voci non ufficiali, e ciò è confermato dalle ricerche che abbiamo fatto sul sito del comune, che nulla e' stato deliberato entro il termine ultimo del 12 dicembre c.a., termine entro il quale l'amministrazione doveva esprimersi sulla "pubblica utilità del progetto". Che qualcuno insinui che già tutto è' stato deciso lo dimostri, a noi non risulta e non risulterà fin quando non vedremo la delibera di giunta. Detto ciò se qualcuno si aspetta da noi delle proteste tipo no tav o no muos rimarrà deluso perché ciò non rientra nei nostri progetti. Sarà invece nostra cura richiedere la registrazione video della serata al sig. D'amato che sicuramente la metterà a disposizione  per renderla visibile a tutti. Domani sera ci sarà il consiglio comunale, ore 19,15 locali del castello Beccadelli, sicuramente una nostra delegazione sarà presente, vediamo se ci saranno interventi in merito al progetto del nuovo cimitero, aspettiamo che l'amministrazione si esprima e poi renderemo conto alla cittadinanza di quanto determinato, cercando insieme eventuali soluzioni ed azioni da intraprendere.

10 commenti:

  1. Una settimana è passata e solo il silenzio è rimasto dell'assemblea cittadina.
    Che la maggioranza non la volesse era chiaro, che la diserzione di massa da parte dei consiglieri di maggioranza fosse un chiaro segnale al sindaco e all'amministrazione, anche questo era chiaro, ma il silenzio più totale non ce lo aspettavamo.
    Il sistema è sempre lo stesso, fare calmare le acque, aspettare che il popolo dimentichi, si occupi di presepi, regali, clima natalizio e quando meno te lo aspetti passa il progetto.
    Opinione comune sostiene che tutto era già stato deciso, che l'assemblea è stata solo uno sgambetto dei Riprendini fatto al Sindaco che ha accettato senza riflettere molto alle conseguenze.Io ho ancora un barlume di speranza, che per una volta la partecipazione dei cittadini alla vita politica venga presa in considerazione, che quel sito del Comune di Marineo venga usato anche per comunicare con i cittadini.
    Ad oggi solo il silenzio, quel silenzio che fa più male di uno schiaffo, quel silenzio che alcuni cittadini coraggiosi hanno messo da parte quel lunedì sera al castello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so chi sei tu del primo commento, permettimi di dire che sei un grande! ..bhe le favole solitamente si concludonocon un lieto fine, ma non ti soffermar tanto sul finale, le Favole vengono raccontate ai bambini e comunque occultano la verità fornendoti la medicina su un bicchiere sporcato di miele! Noi marinesi siamo stanchi di sentir sempre i soliti finali, necessita unaboccata di aria fresca!

      Elimina
    2. Stavo per scrivere un commento al solito anonimo della domenica quando sono stato bloccato dalla risposta dalla riprendina di turno che elogia l’anonimo. Molte volte quello che fa la destra non è quello che vuole la sinistra. Da un lato ci lamentiamo che le “malefiche” menti disoneste scegliendo il silenzio ottengono due risultati : il primo è quello di apparire furbi ignorando le giuste richieste dei cittadini, la seconda e la legge del gatto , nascondere la merda che produce (in pieno stile vecchia amministrazione). Ma c’è un altro risvolto che anche in casa riprenditi deve essere considerato colpevole: osannando gli anonimi (è una vergogna definire “grande” un vigliacco che vuole “giustizia” nascondendosi , non rischiando, non combattendo, non partecipando e quindi sminuendo il lavoro fatto da chi ha “costretto” delle figure che diventano sempre più meschine ad affrontare i cittadini o sfuggendoli.

      Elimina
  2. Il Geom. Paolo Costa (uno dei fratelli PVR) non era un simpatizzante dei "riprendini"?

    RispondiElimina
  3. Personalmente, non mi interessa che Riprenditi Marineo sia d'accordo alla realizzazione del nuovo cimitero. Mi dispiace, che tanta gente di cui ho stima, non si rende conto che la costruzione del nuovo cimitero non porta nulla alla nostra comunità, ma solo ai fratelli Costa e ai soci palesi o occulti. Non capite che non è una normale operazione imprenditoriale, ma un volere accapararsi un'attività "sicura" che fa i conti con la vita e la morte. Quest'idea è pura e cinica speculazione e, anche se, i lor signori daranno due o tre posti di lavoro, sarà sempre uno specchio per le allodole. Un cimitero privato è un vero e proprio monopolio. Se voi, cari miei amici, volete combattere una certa idea di imprenditoria e di politica, dovete prima dire ai signori Costa: di chi sono i terreni dove si farà il cimitero, chi sono i loro soci, chi è interessato, oltre a loro, alla realizzazione del nuovo cimitero (progettisti, direzione lavori, i futuri imprenditori legati all'indotto, imprese, sub appalti, coproprietari, ecc.). La trasparenza dovete esigerla da tutti, se volete che qualcosa cambi nel nostro paese. Così, nessuno di noi andrà lontano. Anzi, vi posso dire che c'è gente interessata che si trova in tutte le compagini politiche di Marineo, forse per questo nessuno si oppone apertamente...

    RispondiElimina
  4. ma come mai tanta avversità ad una finanza di progetto ? non era uno dei cardini del programma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente tu non eri presente all'assemblea cittadina, se fossi venuto ed ascoltato le criticità del progetto e della convenzione forse oggi non avresti fatto questa inopportuna domanda.

      Elimina
  5. forse... il gruppo imprenditoriale e gli amministratori non riescono a mettersi d'accordo. non vi preoccupate, prima o poi, l'accordo lo raggiungeranno e saranno tutti felici e contenti. D'altronde non finiscono cosi le fiabe?

    RispondiElimina
  6. Pubblicateli tutti i commenti !!! Grazie !!!
    Ultimamente sembrate piu' pro Barbaccia e contro l'ex sindaco Ribaudoo !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Anonimo, i commenti vengono tutti pubblicati a meno che non ci siano all'interno offese personali, ingiurie ecc. ecc.
      Riprenditi Marineo non patteggia ne per una e ne per l'altra parte.
      Questo è una spazio libero dove tutti i cittadini possono esprimere le proprie opinioni su fatti che riguardano la nostra comunità, sfruttatelo a dovere.

      Elimina