Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

martedì 10 dicembre 2013

ASSEMBLEA CITTADINA CON I CITTADINI


 Apriamo la giornata con un GRAZIE !!! Grazie a tutti i cittadini che ieri sono corsi a riempire la sala conferenze del castello ed hanno dimostrato con grande senso civico, che quando vengono coinvolti nelle decisioni importanti, i cittadini rispondono, e ciò nonostante l'assemblea sia stata organizzata in pochissimi giorni.
Ci rammarica la totale assenza dei Consiglieri comunali. Solo il consigliere Cutrona ed il Presidente del Consiglio erano presenti, insieme al Sindaco, al Vice Sindaco e l'assessore Spataro. L'assenza dei consiglieri comunali può essere letta o come disinteressi degli stessi, o come posizioni prese e già bene delineate e quindi non suscettibili al volere popolare. Ma se la maggioranza potrebbe risponderci che era rappresentata dal presidente del consiglio cosa ci dice la minoranza che fra l'altro e' stata invitata ed avvertita il giorno in cui il sindaco ci ha autorizzato l'assemblea?
Ricordiamo che i consiglieri rappresentano il popolo ed a nostro modesto parere dovevano essere loro in primis a venire ad ascoltare il volere dei cittadini e rappresentarlo poi con gli strumenti che hanno a disposizione (interrogazioni, emendamenti, proposte ecc ecc) in consiglio comunale.
In un momento di espressione della volontà popolare e di democrazia partecipativa come è stata l'assemblea di ieri sera, i rappresentanti del popolo in Consiglio comunale erano in dovere di prendere atto di ciò che pensa la gente. Ricordiamo a codesti consiglieri che il loro mandato non si esaurisce nell'alzare la mano in consiglio comunale, e che gli stessi no rappresentano solo la parte di popolazione che li ha votati, ma rappresentano e devono rappresentare tutta la cittadinanza.
Ci adopereremo per pubblicare un articolo molto più vasto e dettagliato sull'assemblea, e aspettiamo inoltre che il presidente del consiglio ci conceda il video della serata come ci ha promesso per essere quanto più fedeli possibile nel rappresentarvi quanto è stato detto ieri sera. A tal proposito precisiamo, che noi non ci siamo opposti alla ripresa video dell'assemblea, e gradiremo che anche il presidente ed il consiglio tutto non si oppongano alla ripresa video dei consigli comunali, noi richieste ne abbiamo già fatte tante, al prossimo consiglio ci presentiamo con videocamera e treppiedi,  vi faremo sapere se ci viene consentita la ripresa video o meno.
Facciamo una sola considerazione che può già fare riflettere, nessuno dei cittadini presenti ha ritenuto l'opera così come è stata presentata di interesse pubblico. E precisiamo il nostro punto di vista ben venga il project finacing e il partenariato pubblico privato, nostro cavallo di battaglia in campagna elettorale, ma calibriamo i progetti alle nostre esigenze, perché le opere faraoniche spesso rimangono incompiute ed ingestibili.

8 commenti:

  1. l'assemblea di ieri sera è stata una bella cosa e la partecipazione ha dimostrato che la gente, qualcuno spinto anche dalla curiosità viste le chiacchiere che circolano in piazza, vuole sapere. l'assenza dei consiglieri di minoranza avrà sicuramente le sue ragioni che aspettiamo di conoscere, ma quella dei consiglieri di maggioranza ha a mio parere diritto di essere analizzata. Circolano voci e certe azioni li supportano che la maggioranza si stia sbriciolando come biscotto intorno a certi interessi di parte., che il cimitero sia uno di questi? credo che entro natale ne vedremo delle belle. e poi l'assenza di pvr che si dice offesa per un mancato invito lascia pensare che le cose non sia state organizzate ad hoc, ma forse si è cercato di rompere certe situazioni. ricordiamoci di una piccola clausola del progetto finanza, ossia quella del silenzio assenso. che cosa significa? che se entro qualche giorno la giunta non si esprime con atto pubblico il progetto si intende accettato così come è. meditate gente,meditate

    RispondiElimina
  2. Non ho potuto partecipare alla assemblea , che reputo importante su tali orgomenti la partecipazione della comunita , il cimitero rientra nella sfera pubblica e di grande valenza sociale dal punto di vista degli affetti personali e sociali ecco perche reputo che il cimitero deve mantenere valenza pubblica e sociale. Perntanto reputo che qualsiasi decisione non puo prescindere dal coinvolgimento popolare magari indicendo un referendum cittadino su tale prpblematica cosi come previsto dal vigente statuto comunale
    Cotdialmente
    Otiv

    RispondiElimina
  3. desidero avere rapporti con l'ente pubblico in caso di morte. non voglio assolutamente piegarmi o andare da PVR, o per meglio dire, dai F.lli Costa, per essere seppellito o per avere un loculo. non voglio assolutamente che anche dopo la morte io sia costretto a sbattere la faccia o a pagare gente che specula, ora, nel terzo millennio sull'inevitabile morte. Culto e sepoltura devono essere affidati alla pietà cristiana e alla comunità di appartenenza. faccio appello a tutte le forze sane della comunità, affinchè combattino contro un'idea così malsana. La comunità, la nostra comunità... non si chiede tutto questo? Qui, non è un problema di denaro, ma un problema morale. Qualsiasi persona non ha diritto di gestire né la nostra vita né la nostra morte.

    RispondiElimina
  4. GIORNO PIÙ GIORNO MENO
    Decreto legislativo n.163 del 12/04/2006 articolo 153 comma 19:
    Gli operatori economici possono presentare alle amministrazioni aggiudicatrici proposte relative alla alla realizzazione in connessione di lavori pubblici o di pubblica utilità ... Omissis ... La proposta contiene un progetto preliminare, una bozza di convenzione, il piano economico finanziario asseverato da uno dei soggetto di cui all'art. 9, primo periodo, e la specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione... Omissis ... Il piano economico finanziario comprende l'importo delle spese sostenute per la predisposizione della proposta, comprensivo anche dei diritti sulle opere dell'ingegno di cui all'art. 2578 del codice civile ... Omissis ... L'amministrazione aggiudicatrice valuta, entro tre mesi, il pubblico interesse della proposta. A tal fine l'amministrazione aggiudicatrice può invitare il proponente ad apportare al progetto preliminare le modifiche necessarie per la sua approvazione. Se il proponente non apporta le modifiche richieste, la proposta non può essere valutata di pubblico interesse. ...

    RispondiElimina
  5. La sommaria sintesi dell' animato dibattito svoltosi nel corso dell'Assemblea da voi promossa la trovo accettabile. Rimango in attesa di vedere o sentire la registrazione dello stesso dibattito. Per valutare comunque il peso che ha avuto questa Assemlea nel processo decisionale di competenza dell'Amministrazione Comunale, bisogna sapere cosa è stato deciso. E considerato che, secondo alcuni autorevoli interventi, è già scaduto il termine entro cui L'amministrazione doveva decidere sulla discutibile "pubblica utilità" del Progetto presentato, è strano che nessuno intervenga per sapere come è finita...

    RispondiElimina
  6. Mi chiedo dove viva e dove è sempre vissuto l’autore dell’intervento. Il Virga dispone di un blog dove non si occupa più di cose marinesi (anche perché non è seguibile dalla gente comune, ma solo da lui) da dove può porre tutte le domande che vuole all’amministrazione ! Oltre ad essere conoscitore della macchina amministrativa avrà , meglio di tutti gli altri, capito che la assemblea cittadina è stata una grande presa per il culo ai Riprenditi perché sono stati imbrogliati concedendogli l’assemblea cittadina mentre i giuochi sul cimitero procedono con un iter già stabilito ed impostato da tempo. Quindi mi permetta , caro Virga, o è o ci fa, anche se non credo a nessuna delle due ipotesi. La nostra speranza era che i Riprendini facessero valere maggiormente il loro peso (i cittadini sono con loro) e che il nuovo gruppo consiliare non si facesse coinvolgere deludendoci. Sappiamo tutti come è finita, tutti tranne il Virga che seguendo la sua rivista è sempre in giro e vede le cose a lungo raggio o è preso a scegliere le sue foto personali da mettere nel blog cosi come ha fatto Time con il papa. Perché non convoca Lei, caro editore un incontro coinvolgendo Scrò, i Riprenditi , il nuovo gruppo consiliare e se non mi insulta verrei anch’io. A che titolo ? Come Sancio Panza !
    Ps Visto che le chiavi del castello ormai li ha solo Lei e il suo redattore il luogo esiste , altrimenti potrei ospitarvi io a condizione che non si invitino quelli che sono già a tavola sulla tomba del cimitero.

    RispondiElimina
  7. Non capisco perchè il Signor Anonimo si scagli con tale violenza contro il post di Virga. Penso che il pensiero del Dott. Francesco Virga sia condiviso da tutti. Offendere l'opinione del Professore - che poi non è così dura - mi sembra un pretesto tra vecchi duellanti. Il progetto del nuovo cimitero non è una cosa da sottovalutare, poichè questo progetto porta con sé diverse implicazioni morali, religiose, sociali... Perciò calmiamoci tutti, a meno che, l'anonimo di sopra, non abbia interessi diretti che confermano la sua veemenza nel trattare l'argomento. Ricordiamo alla nostra comunità che il Prof. Virga - perchè professore è nei fatti e nella statura intellettuale e morale - è stato l'unico a denunciare sin dagli anni settanta, i misfatti e le beghe della nostra Marineo. Una Marineo che non si sente toccata dal malaffare e dalla mafia. Invece, vi dirò che a Marineo la mafia esiste e va alla grande, e prima riusciamo ad esserne consapevoli, prima sarà sconfitta.

    RispondiElimina
  8. criticate pure Franco Virga ma è l'unico che si firma quando ha qualcosa da dire

    RispondiElimina