Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

lunedì 11 novembre 2013

Perché partecipare alle assemblee

L'assemblea è una riunione degli appartenenti a una collettività per discutere problemi di interesse comune e generalmente assumere decisioni ad essi inerenti. Questo era il buon proposito dell’amministrazione nella convocazione dell’assemblea cittadina, svoltasi lo scorso 3 novembre presso la sala conferenze del Castello Beccadelli. L'amministrazione, prova ad attuare, la da tutti decantata trasparenza, decidendo di spiegare in modo chiaro e completo le problematiche del nostro paese. Tutti i cittadini sono stati invitati a partecipare, al fine di contribuire alle scelte pensate dall’amministrazione attraverso pareri, preferibilmente costruttivi.  Pareri silenziosi purtroppo o che si limitano a rimanere circoscritti tra quattro mura, quelle delle case dei nostri compaesani o quelle dei bar, o peggio ancora sparati nei vari blog marinesi con la vigliaccheria dell'anonimato. La scarsissima presenza di marinesi, consiglieri compresi, ad eventi come questi, dimostra ancora quanto il disinteresse verso il nostro paese sia presente. Non possiamo limitarci a chiacchierare qua e là su problematiche importanti, accennando magari a qualche soluzione e non metterla a beneficio di tutti. Che senso ha? Si va sempre avanti con la speranza di un cambiamento che pian piano risvegli le menti e li faccia interessare della politica, che è un nostro diritto, che è un nostro dovere. Gli argomenti di domenica hanno toccato vari punti salienti riguardanti la nostra comunità mettendo in chiara evidenza le condizioni in cui si trova il nostro paese. E i nostri quattro assessori hanno dato una spiegazione, la loro spiegazione, sulla situazione economica, sportiva, sociale e culturale del nostro paese. L'assemblea può essere un mezzo di confronto e soprattutto un mezzo di informazione su notizie che riguardano direttamente noi, quindi caro popolo Marinese: SFRUTTIAMO QUESTE OCCASIONI partecipiamo prima che anche questa amministrazione se ne penta e non ci dia più la possibilità di farlo. Ps. Ricordiamo comunque agli amministratori e consiglieri che eventualmente ci leggono che aspettiamo ancora le risposte alle richieste da noi protocollate, anche questa e' trasparenza, no scusate questa non è trasparenza ma rispetto delle leggi...

16 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Smentisco questo anonimo per dire che l'amministrazione ha più volte chiesto se qualcuno volesse intervenire e nessuno dico nessuno ha chiesto la parola. Infine la presenza inquietante e minacciosa del precedente sindaco è stata una cappa , ma malgrado ciò nessuno ha alzato la manina. Chi scrive ,l'anonimo era sicurante seduto assieme all'onorevole e quindi ponga a lui la domanda come avvenivano le sue assembree cittadine.Il linguaggio è tipico dell'anonimo ribaudiano. Delude la scarsa presenza di pubblico o di cittadini , ci vuole pazienza ma non si deve rinunziare a "partecipare" altrimenti torniamo indietro. Non so a cosa allude questo signore per il caso Spinella , ma se mi è concesso gli risponderei se lui ha il coraggio di firmarsi, oppure vada a fare il bagno ...nel depuratore.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Carissimi amici di Riprenditi,
    volevo semplicemente mettere in chiaro a tutti che il commento qui sopra non l'ho scritto io, pertanto gradirei non essere tirata in ballo tra gli commenti. E' il solito problema dei commenti anonimi sui blog, che personalmente detesto e chi mi conosce un po' lo sa, perché io mi sono sempre firmata (vedete weblog ecc).
    Preciso che ho l'abitudine di firmare i commenti sui blog, quindi, caro riprendino, questa volta hai fatto un buco nell'acqua.
    Per quanto riguarda l'argomento del post, sono d'accordo con voi, la partecipazione è un fattore chiave della vita collettiva.
    Per quanto riguarda Spinella, non capisco perché sia stato tirato in ballo e non capisco soprattutto perché qualcuno abbia pensato che l'avessi tirato fuori io.
    Come ben sapete, le assemblee PD sono aperte sia ai tesserati che ai simpatizzanti (ad alcune avete partecipato anche voi), per tale motivo, qualsiasi tesserato o no, ha il diritto/dovere di presentare all'assemblea le sue istanze per risolvere le problematiche presenti, o almeno renderne partecipi tutti gli altri.
    Vi ricordo che qualore vogliate parlare con me, sono a vostra disposizione.
    Con simpatia,
    Barbara Cangialosi
    barbara.cangialosi@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "le assemblee PD sono aperte sia ai tesserati che ai simpatizzanti"
      ............. MA SOLO PER SENTIRE COSA DICE "IL PADRONE" dei pochissimi rimasti

      Elimina
  4. Spiacente di non aver seguito il blog in questi 2 giorni per impegni personali, Ho capito che c'è stato un bel tumulto non mi spreco nel commentare i vecchi post anche perché non ne conosco il contenuto. Una sola cosa voglio rispondere a detrattori e psicopatici della rete: spegnete il computer per qualche ora al giorno e andate a fare qualcosa che vi impegni , impegnate il vostro tempo libero in qualcosa di costruttivo , altrimenti alla fine avrete passato la vita a non fare un cazzo , anzi a perder tempo ossessionati da argomentazioni vuote e Inutili un pò come voi!

    RispondiElimina
  5. Non c era null di offensivo nei confronti della signorina barbara nei precedenti post da voi tolti... solo constatazione del vero. Mi chiedo come fa un neo segretario del pd marinese senza voti ne arte ne parte a parlare della politica marinese...? Qui contano i numeri e ancora c è gente che non vuole capirlo... a giugno è uscito il verdetto su chi conta e chi non conta...basta con gli sciacalli del giorno dopo

    RispondiElimina
  6. Salve, volevo solo segnalarvi, ai fini di una politica costruttiva e partecipativa, che sarebbe il caso di segnalare al Comune di deliberare l’esenzione dal pagamento dell’imposta municipale propria (IMU) (saldo di dicembre 2013) degli immobili concessi in comodato d’uso gratuito ai familiari in linea retta e da questi utilizzato come abitazione principale (es. immobile concesso in uso dai genitori ai figli che lo utilizzano come prima casa) in quanto l’applicazione di tale agevolazione in caso di comodato, per la quale sono stati stanziati 18,5 milioni di euro di copertura da parte dello Stato, è subordinata ad una delibera del Consiglio Comunale in cui si trova l’immobile, che dovrà stabilirne i criteri.
    Questa delibera sta arrivando? Arriverà ? O non arriverà proprio? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè non lo chiedevi alla passata amministrazione? quelli erano uomini mandati da Dio.........

      Elimina
    2. perché la legge è di ora. non appena approvato il "bilancio statale" entrerà in vigore e i comuni dovranno farsi trovare pronti. Comunque, per tua conoscenza, si tratta di quell'emendamento che l'On. Ribaudo ha proposto e fatto approvare in aula

      Elimina
  7. prendete atto che questa amministrazione ha distrutto la differenziata,vergogna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la differenziata serviva solo a chi la gestiva e non parlo degli operai

      Elimina
  8. ma allo stato attuale questa amministrazione non ha distrutto la differenziata , ha solo distrutto le finte contestazioni avendo piazzato al suo interno un referente.

    RispondiElimina
  9. I due SCHIAVETTI di roma, uno prestato alla politica oltre che al suo mestiere perchè non sa fare nemmeno quello, e l'altro venduto al migliore offerente, dovrebbero avere un ultimo sussulto di dignità e dimettersi , perchè Giuda lo fece un gesto per riabilitarsi loro ancora non l'hanno saputo fare.

    RispondiElimina
  10. gli SCHIAVETTI siete voi che pubblicate i commenti anonimi solo quando siete voi a scriverli. ormai è tutto chiaro!

    RispondiElimina