Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

giovedì 17 ottobre 2013

Consiglio comunale del 09/10/2013

Il consiglio del 09/10/2013 è stato caratterizzato dal dibattito sui debiti fuori bilancio e  dalle interrogazioni dell’opposizione che, ci rammarica scriverlo, stanno scadendo sempre di più nel ridicolo e nel  più basso livello di politica della finta propaganda. I buoni propositi annunciati al primo consiglio sono ormai un ricordo lontano. Puntualmente smontanti e quasi ridicolizzati dalla giunta e dai riferimenti normativi a cui fanno riferimento, le interrogazioni sembrano sempre di più degli assist ai volponi(Greco, Spataro).
La prima interrogazione, posta dal consigliere Costa, è indirizzata al Sindaco e verte  sulla scelta di quest'ultimo di ridursi  l' indennità solo del 20 %, anzichè il 50 % annunciato in campagna elettorale.   Tale interrogazione scatena in Barbaccia una dura reazione, avendo costui percepito un tono accusatorio nella domanda e, sentendosi di conseguenza colpito personalmente, fa presto a dichiarare che la motivazione a ciò deriva dalla sua volontà di ovviare fin da subito ai bisogni impellenti di buona parte della popolazione marinese e di farsene carico, specie quelli che riguardano le spese urgenti di ordine sanitario.
Ed è qui che il Sindaco tira fuori l asso dalla manica! E lo fa leggendo una lettera dell’avvocato Gioia che intima all’amministrazione comunale il pagamento, entro cinque giorni, di tutte le spettanze arretrate, da destinarsi agli assessori della precedente amministrazione.
La Costa prova in tutti i modi a fermare il Sindaco, appellandosi anche ai dati sensibili contenuti nella lettera, ma lui imperterrito arriva fino alla fine, gridando allo scandalo e alla vergogna!!
Ma siamo solo all’inizio dello spettacolo delle accuse.
Il fondo si è toccato quando in una interrogazione si chiedeva conto e ragione di come fossero state reperite le somme per organizzare la festa dei “Marinesi nel mondo” ( € 125,00) e la rendicontazione del fondo della riserva del  sindaco nel primo semestre 2013… primo semestre 2013???? Ma era Ribaudo il Sindaco nel primo semestre 2013.. Assist che l’Assessore Spataro non si è lasciato scappare ed esibendosi in una arringa degna dei migliori teatri mondiali asfalta il Ribaudo e la Costa… Quest’ultima, in sua difesa, si dà  l’ultimo colpo di zappa sui piedi affermando che, l’interrogazione  l’aveva firmata ma non l’aveva letta (andiamo bene!! Per fortuna non era cambiale) Forse i consiglieri Ribaudo S. e Costa dovrebbero  andare  a fare un po’ di doposcuola dall’Onorevole  Ribaudo prima di presentare certe interrogazioni …
Andiamo ai debiti fuori bilancio… tre le sentenze esecutive che costringono il comune di Marineo  a sborsare circa 65.000 euro.
La prima sentenza condanna il comune a pagare circa € 33.000 all’ing. Romano progettista della ristrutturazione del mattatoio comunale nel lontano 1990.
La maggioranza vota compatta favorevolmente la minoranza si astiene dal voto.
A questo punto il Ribaudo propone una sospensione del consiglio vista la tarda ora.
Si vota per andare avanti o andare a casa: Amato, Li Castri e Salerno si astengono, tocca alla Pulizzotto che dopo un sonoro bòòòòòò!!!! Si guarda intorno e gli viene suggerito di essere contraria alla sospensione, dopo di lei votano contro anche la Basilico, Cangialosi, Barcia e Perrone il consiglio va avanti.
Si procede con la seconda sentenza esecutiva, Comune di Marineo vs Cooperativa Solidarmente per spettanze non pagate più spese legali ed interessi… altri 5.000 euro di cui 1999,95 solo di spese legali.
L a maggioranza vota favorevole e la minoranza si astiene.
Ultimo e forse più spinosa sentenza è quella che vede il Comune di Marineo condannato dal Giudice del lavoro a pagare circa 28.000 euro a favore dell’ Arch. Arnone.

A questo punto interviene l’Assessore Greco che chiama in causa la minoranza ad una presa di responsabilità invitandola a votare favorevolmente in quanto questo atto era riguardante la passata amministrazione. Detto questo la minoranza si alza dai banchi e va a casa lasciando solo il proprio capogruppo che armannusi di curaggiu si astiene dal voto.

19 commenti:

  1. SCRIVETE SOLO QUELLO CHE VI FA PIU' COMODO SIETE SOLO I LECCHINI DELLA MAGGIORANZA,VERGOGNA !!

    RispondiElimina
  2. perchè??? cosa c'è di falso in quello che hanno scritto?? la minoranza ha fatto ridere il pubblico per tutta la serata.... che serva come sprono a lavorare meglio nei prossimi consigli almeno

    RispondiElimina
  3. per come l'avete raccontato voi certo che viene da ridere peccato che chi era presente a visto e sentito cose diverse e sopra tutto non avete parlato dei soldi del sindaco e della lettera degli operai che e scomparsa. invece chi era presente a visto barbaccia in dificolta e la minoranza insistere con carte alla mano anche se un consigliere farebbe meglio a stare zitto come il suo collega perche fa sempre danno. oramai il vostro scopo lo anno capito tutti che vi interessa sparlare di tutti tranne che del greco. registrate i consigli cosi lo vedono tutti cosa veramente succede

    RispondiElimina
  4. Chi ci accusa di non essere imparziali o comunque di essere "a favore dell'amministrazione comunale" forse e' la prima volta che legge questo blog, forse non ha mai letto le lettere da noi presentate l comune, le richieste di assemblea cittadina da noi protocollate, forse non ha visto i video da noi pubblicati su quanto detto dal sindaco in campagna elettorale, forse e' ancora bruciato dai rifiuti di qualsivoglia accordo politico con noi prima delle elezioni. Comunque al fine di fornire un servizio di informazione politica, ancora più imparziale di quanto può essere un riassunto abbiamo presentato, reiterato, e continueremo a reiterare l richiesta di ripresa video e successiva pubblicazione dei consigli comunali, così il teatro arriverà nelle vostre case. Volevo aggiungere che la lettera presentata dell'avv. Gioia sul pagamento delle indennità degli ex amministratori, oltre ad essere di cattivo gusto in un momento di crisi come quello attuale, e' stata ridicolizzata dal vice sindaco, il quale asserisce che la citata legge n.35/2013 precede il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione relativa agli appalti di opere pubbliche, e quindi non degli emolumenti spettanti gli amministratori.

    RispondiElimina
  5. Fra le comunicazioni della Signora Costa, abbiamo dimenticato, e per questo chiediamo venia, forse l'unica meritevole di attenzione, ovvero quella relativa all'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti. In tale lettera, a firma dei lavoratori della cooperativa APAS-ECO APAS madonita, vengono elencate una serie di norme, che mettono in dubio la regolarità dell'affidamento del servizio in parola, e quindi i lavoratori chiedono il regolare affidamento del servizio con la clausola prevista del mantenimento dei livelli occupazionali. Per chi volesse approfondire Prot. N. 14430 del 2/10/2013. Su quanto sopra non ci esprimiamo, in quanto bisognerebbe fare un excursus di almeno 5 anni, ed attendiamo sviluppi legali e burocratici che prontamente comunicheremo prontamente. Il sindaco in risposta alla lettera letta dal vice presidente del consiglio, ha detto, diplomaticamente, che si vuole interessare dei 7 lavoratori coinvolti, e che se vi sarà l possibilità verranno re immessi in servizio ...

    RispondiElimina
  6. CERTO... CHE QUESTI DELL'OPPOSIZIONE SONO DEI GENI! NON SONO CAPACI DI TANGERE MINIMAMENTE DEI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA CHE NON HANNO NEMMENO UN'IDEA LONTANA DI AMMINISTRAZIONE. GLI EX AMMINISTRATORI SI FANNO FREGARE DA QUATTRO NOVELLINI (SE SI ESCLUDONO GRECO E SPATARO). IL BELLO DI TUTTO QUESTO E' CHE QUESTI SIGNORI HANNO SEMPRE PARLATO DI MERITOCRAZIA, COMPETENZA... TUTTE COSE CHE LORO NON HANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. minchia, siamo passati dalla padella alla brace. povera marineo.

    RispondiElimina
  8. Molti giustificano la parziale riduzione dello stipendio dicendo che la percentuale ritenuta sarà destinata per beneficienza. Cazzate! Si può ridurre lo stipendio promesso in campagna elettorale e, nello stesso tempo, fare in modo che sia versato in automatico in un capitolo per le esigenze sociali, sanitarie, ecc. Il giochetto demagogico e ipocrita che fanno in parlamento viene così assunto anche dagli enti locali. il danno è che nessuno vuole rinunciare ai soldi. Si pensa: intanto me li prendo io e, quindi, se voglio e quando voglio ne dispongo sempre io e a modo mio. Poi, quei soldi pubblici messi in un fondo o capitolo comune diventano soldi di tutti, dunque, di nessuno; invece, facendo in questo modo sono sempre io a fare il buon samaritano e, così, sono sempre io a ricevere quella riconoscenza in voti ovvero elettorale!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Costa forse non l'hai capito non rappresenti politicamente niente di diverso e di nuovo sei il vecchio la politica del malaffare ricordiamo la sagra della carne che poi da ultimi news è stato venduto più formaggio che carne

    RispondiElimina
  10. Io ero presente confermo quanto detto sopra l'opposizione fa ridere anzi fa piangere Costa VERGOGNATI FAI RIDERE

    RispondiElimina
  11. DOVETE PUBBLICARE LA LETTERA DEI 7 LAVORATORI INVECE DI PARLARE DI CAVOLATE ,IL LAVORO PRIMO DI TUTTO CHE HANNO TOLTO A QUESTE PERSONE SENZA UN MOTIVO GIUSTIFICABILE,

    RispondiElimina
  12. non avete detto che hanno nascosto una lettera di 7 lavoratori e nemmeno ne avete parlato, perche??? anche voi complici ?? il diritto acquisito al lavoro non lo puo' togliere nessuno .

    RispondiElimina
  13. SECONDO ME NON AVETE LETTO BENE LA LETTERA,IL COMUNE DI MARINEO DEVE APPLICARE LA LEGGE E' BASTA,QUINDI CHI LAVORARA AL 31 DICEMBRE 2012??ECCO GLI OPERAI CHE LAVORAVANO HANNO DIRITTO A FAR PARTE DELLA NUOVA SOCIETA' S.R.R. CHE PRENDERA' IL POSTO DELLA COIRES .LA LEGGE E' LEGGE

    RispondiElimina
  14. Al Dottore Barbaccia non basta il suo stipendio. Vero?

    RispondiElimina
  15. Come marinese non mi sento affatto rappresentato da questa gente mediocre (maggioranza e opposizione). L'unico che merita la mia stima è il Prof. Ciro Spataro, seppure, non ho votato la sua lista per motivi non riconducibili a lui. Ciro resta sempre Ciro. Il marinese per antonomasia.

    RispondiElimina
  16. ragazzi il lavoro prima di tutto , ok. Ma visto che ci siamo perché non andiamo a vedere questa cooperativa ecoepas come è stata messa in piedi, come ha vinto l'appalto, come sono stati presi i lavoratori a suo tempo, e come è stata gestita l'intera vicenda dei noleggi a freddo dei mezzi ecc, se ora c'è puzza di marcio prima non si respirava odor di gelsomini.

    RispondiElimina
  17. Ci siamo rotti i c.......i delle stesse persone. Xchè non vanno a casa! Non abbiamo bisogno della finta carità politica. Chi c...o si credono di essere!!!! I salvatori della patria? Abbiamo bisogno di loro per andare avanti??? Di quesye persone che si presentano come dei benefattori dell'umanità, ma che al contrario, l'umanità - nel loro piccolo - l'hanno distrutta per i loro interessi personali e familiari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. io non vi capisco proprio. Se avete sospetti o certezze perchè non adite alle vie legali. l'avvocato l'avete, urlate contro tutto e tutti, accusate alla grillo, ma poi non sapete proprio AGIRE. aspettate forse che gli altri prendano il vostro fuoco con le vostre mani? avevate promesso che avreste continuato a vigilare, denunciare, proporre, am fino ad ora avete proposto un'assemblea cittadina alla nuova giunta, che vi ha C.....to, avete richiesto di riprendere i consigli (?) e fate un riassunto unto unto. è questa l'attività di cittadinanza attiva che intendete portare avanti? scrivere e metterci dubbi m poi rimanere fermi e non agire? mi sono sbagliato ancora una volta a dare la mia fiducia. deprimente

    RispondiElimina
  19. ma fanno veramente pena! non dovrebbero avere il coraggio di uscire di casa altro che interrogazioni in consiglio...........

    RispondiElimina