Il blog RiprenditiMarineo nasce con l'obiettivo di divulgare le idee del movimento e di sensibilizzare la cittadinanza invitandola a partecipare attivamente al miglioramento del paese di Marineo

lunedì 16 settembre 2013

DA UN CONSIGLIO ALL'ALTRO TRA LUCI ED OMBRE

Ai sensi di legge viene convocato un nuovo Consiglio Comunale per venerdì 20/09.
I punti all'ordine del giorno sono :
1) Comunicazioni (viste le ultime comunicazioni già tremiamo)
2) Indennità del Presidente del Consiglio Comunale e gettone di presenza dei Consiglieri.
    Determinazione (le promesse verranno rispettate??)
3) Convenzione per l'esercizio in forma associata delle funzioni di segretario comunale tra i comuni di        Marineo e Montemaggiore Belsito. Recesso.
4) Approvazione del regolamento per l'istituzione e l'applicazione del tributo comunale sui rifiuti (TARES).

Quali altre sorprese ci aspetteranno? sicuramente ci saranno delle questioni molto spinose da affrontare, ma facciamo un passo indietro.
Ci siamo fatti prendere così tanto dalla scissione del consiglio che non abbiamo fatto un riassunto delle altre questioni affrontate durante l'ultimo consiglio comunale.

Il consiglio comunale del 3 Settembre si apre con le COMUNICAZIONI: il consigliere Cutrona apre le danze chiedendo se il gruppo di minoranza ha nominato al suo interno un capogruppo, come hanno fatto loro con la Barcia; il gruppo di Esperienza e Rinnovamento risponde di aver nominato il fratello del deputato come proprio capogruppo. Segue a questo punto la comunicazione del Mancino sulla nascita del GMI, sulla quale non ci soffermeremo troppo, dato che se n'è parlato già abbondantemente. 
Terminate le comunicazioni, si passa all'analisi dei punti all'OdG, primo di tutti quello sui futuri CANTIERI COMUNALI. DI SERVIZIO. L'Assessorato regionale per la Famiglia le Politiche Sociali e il Lavoro, infatti, con direttiva di attuazione delle deliberazioni della Giunta regionale n.202 del 6 Giugno 2013 e n. 241 del 3 Luglio 2013 e tramite Gazzetta Ufficiale del 23 Agosto 2013 ha finalmente gettato le basi per l'avvio di questi cantieri che dovrebbero dare una boccata di ossigeno ai numerosi disoccupati. Il bando pubblicato nel GURS riporta i termini e i dettagli richiesti per la presentazione dei progetti e i criteri che porteranno all'assegnazione dei fondi tra quei Comuni che vorranno partecipare.A questo punto interviene l'"amatissimo" vicedindaco, nipote di quell'altro deputato, alla Regione però quest'ultimo, che illustra un pò il bando e i progressi fatti dalla giunta comunale per presentare i progetti: entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, entro il 23 Settembre quindi, i Comuni dovranno presentare alla regione progetti che riguardino settori specifici; il nostro Comune sta lavorando a 5 progetti :
1) pulizia straordinaria del centro urbano (responsabile Arnone);
2) pulizia edifici comunali (resp. Sciortino);
3) progetti per i disabili (resp. Scarpulla);
4) attività domestica e disbrigo pratiche per gli anziani ( resp. Scarpulla);
5) attività di supporto per la raccolta dei rifiuti.

Possono essere ammessi nei programmi di lavoro i soggetti in possesso di reddito non superiore a 442,30 euro,corrispondente all'assegno sociale anno 2013. Ogni progetto potrà impiegare da un minimo di 10 ad un massimo di 20 disoccupati, la cui attività sarà retribuita in base agli importi considerati come reddito minimo dalla normativa vigente. Ogni progetto avrà la durata di 3 mesi repilcabili, ma solo se il progetto impiegherà soggetti diversi nella seconda fase.Detto ciò, il Greco spiega che i progetti del nostro comune sono quasi pronti; dovranno poi essere approvati dalla giunta, presentati all'Assessorato regionale del Lavoro e poi , se approvati, verrà pubblicato il bando in Gazzetta. Interviene successivamente Spataro, il quale spiega che, a causa delle continue modifiche apportate alla direttiva in questione, le difficoltà di redazione dei progetti sono molteplici. Voce fuori dal coro, interviene Ribaudo, sostenendo che questi cantieri di servizio rappresenteranno per la Regione Sicilia 50 milioni di euro buttati al vento, dal momento che, a differenza dei vecchi cantieri di lavoro, questi non lasceranno nulla di concreto al paese (strutture fisiche, impianti, strade ecc.). Il fatto che diano un reddito, seppur minimo, a quelle famiglie strangolate dalla crisi, evidentemente per lui è di poco conto...Ma andiamo avanti. Interviene a questo punto il Cangialosi, quello ribaudiano però, il quale chiede se in questi progetti è previsto il recupero del verde urbano e suggerisce di affiancare a coloro che verranno selezionati anche i numerosi volontari presenti nel nostro paese. L'idea viene accolta positivamente, ma la Salerno subito ne propone una variante e cioè che , anzichè affiancare i lavoratori selezionati, questi volontari presentino progetti ulteriori , del tutto nuovi. Anche questa proposta viene accolta favorevolmente.Con il plauso di Mancino all'amministrazione per essersi mobilitata subito dopo la pubblicazione del bando, si conclude il secondo punto all' OdG e si passa al terzo : QUESTIONE CIMITERO. Si comincia dalla lettura dell'interrogazione del 26/08 presentata dal gruppo Esperienza e Rinnovamento, i cui punti salienti vengono poi riassunti da Fabio Cangialosi. 
Il gruppo si chiede il perchè sia stato accantonato un progetto, già approvato, che prevede l'ampliamento dell'attuale cimitero con 177 nuovi loculi e ne sia stato intrapreso uno per la costruzione di un nuovo cimitero.
All'interrogazione viene chiamato a rispondere l'Architetto Sciortino il quale risponde che il vecchio progetto non è stato accantonato (anche se voci di corridoio dicono che è già pronta la nota che lo boccierà a breve) e che si sta lavorando su i due fronti.
Sul nuovo cimitero si è abbondantemente scritto e commentato, ci riserbiamo di aspettare le prossime mosse dell'amministrazione e dei tecnici comunali.
In merito al vecchio progetto poco sappiamo (manca l'adeguamento prezzi al prezziario regionale 2013) ed essendo in piena zona archeologica ci sembra un percorso abbastanza avventato in quanto si parla di ampliamento.

12 commenti:

  1. l'anonimo per comodità16 settembre 2013 alle ore 21:40

    IO SULLA QUESTIONE MI SONO FATTO UN IDEA.
    stiamo parlando del vecchio progetto redatto sotto l'amministrazione Ribaudo. Il discorso della sovraintendenza non tiene,per quanto ne ho capito sono varie costruzioni dislocati su più punti che non necessitano di fondamenta profonde ma solo di una base a platea in cemento , quindi l'ostacolo sovraintendenza si aggira. Come dimostra il fatto che privati cittadini stanno costruendo loculi su terreni acquistati senza bisogno di alcun scavo archeologico. Per quanto riguarda la questione prezzi il progetto è di recente realizzazione quindi non sò quanto questa cosa sia vera ma cmq non credo che sia un grosso problema aggiornare il preziario. La mia idea e che si sta giocando con il fuoco perche mentre amministrazione, consiglio e tecnici giocano su cifre e cavilli il ciclo fisiologico continua quindi la gente continua a morire un giorno dopo l'altro, il risultato : si sta creando un emergenza ad HOC. Il problema dei loculi è serissimo ed è l'eredità di amministrazioni che anno lavorato per accomodare le cose e mai secondo un progetto lungimirante , così ogni amministrazione che si sussegue lascia in eredità oltre che buchi di bilancio, questo gravoso problema dei defunti "senza tetto". Ora tornando ad oggi mi chiedo ma non è che l'emergenza di sta creando affinché chi si troverà a gestirla avrà mano libera su appalti, affidamenti, progetti, consulenza e quant'altro? Forse la mia analisi è un pò troppo catastrofista e paranoica, ma come diceva il caro estinto Giulio, tanto caro a qualche nostro amministratore " a pensar male si fà peccato, ma spesso ci si azzecca".

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  2. Il vecchio progetto non è andato avanti perchè ci volevano 10mila euro per pubblicare il bando e la giunta Ribaudo non è riuscita a trovarli. Se li trova questa giunta potrebbe andare avanti e tamponare l'emergenza. Intanto si sta lavorando anche sulle concessioni scadute

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    1. li trovava, solo che servivano agli amministratori per andare in giro in macchina del comune ovviamente e il gasolio veniva acquistato con i soldi del comune, quindi glielo pagavamo noi. e loro graziosamente non la lasciavano un minuto. 24 ore su 24. ci andavano ovunque: matrimoni, feste visite specialistiche dal dottore, figli accompagnati all'aeroporto etc.almeno così dice qualcuno che pare ha pure le foto. ovviamente i soldi per il bando non li trovava!

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  3. Una comunità come Marineo, in particolar modo, la comunità parrocchiale, dovrebbe chiedersi: chi per i prossimi 90-100 anni gestirà la sepoltura dei nostri morti? Sarà una "banda" di privati che faranno della morte una questione privata o sarà la collettività attraverso l'ente pubblico. Certo... mi chiedo come mai nessuno si oppone a questo tranello che per anni è stato preparato alla perfezione attraverso il consenso, il silenzio di alcuni, ecc. Non vedo nulla di buono in questa macchinazione e non credo che la ditta capofila e suoi soci incogniti facciano tutto questo per amore del prossimo e tanto meno per amore dei defunti. Una comunità seria dovrebbe porsi la questione almeno da un punto di vista morale. Non dobbiamo far finta di niente. Questi sono i discorsi che dovremmo fare nei nostri gruppi, in parrocchia, in piazza, al Comune.... Ovunque!!! Questa è la vera lotta per far emergere la verità. Non facciamo finta di essere dei leoni se siamo dei codardi. Per favore, pubblicate il commento. Presto dirò pubblicamente chi è l'autore di questo commento. Riprendini non smentitevi. Pubblicate questo commento. Grazie.

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  4. Due domande:
    1)Come mai sul sito del comune non vi è più traccia della convocazione del consiglio del 3 settembre???
    2)Perchè andando sull'albo pretorio on line e aprendo il PDF della convocazione del consiglio del 20 settembre si apre una fattura di Casabella??????

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  5. LA FORMAZIONE DEL NUOVO GRUPPO MISTO INDIPENTENDE = PROGETTO NUOVO CIMITERO????
    MI NASCONO DELLE DOMANDE:
    1. IL NUOVO GRUPPO CONSILIARE SARA' MICA NATO PER DARE UNA "SVEGLIATA" AL PROGETTO DEL NUOVO CIMITERO??? SARA' PIU FACILE CON AVENDO LA MAGGIORANZA SIA IN GIUNTA CHE NELLA STESSA MAGGIORANZA???
    2. QUINDI I GRECHIANI, NON COINVOLTI, SONO CONTRO QUESTA POLITICA CLIENTELARE????
    3. I COMPONENTI DEL NUOVO GRUPPO CONSILIARE E RELATIVI ASSESSORI SARANNO MICA LE MARIONETTE DI PERSONAGGI ESTERNI CHE DI POLITICA E DI BENE DEL PAESE NON NE CAPISCONO UN CAZZO????
    4. SARA' MICA CHE IL NUOVO CIMITERO E' UN PROGETTO CHE VA A SFAVORE DEL CITTADINO E A FAVORE DELLE TASCHE DEI PERSONAGGI ESTERNI??? CONSIDERANDO IL COSTO DEI LOCULI, LA DURATA DEI CONTRATTI ECCC...

    BE UNA COSA E' SICURA IL NUOVO GRUPPO E' LA VERGOGNA DEL PAESE, HANNO VENDUTO LA LORO DIGNITA', STILE VECCHIA POLITICA DELLO ZIO.

    DATEMI RETTA GMI(SOPRATTUTTO I GIOVANI) TORNATE SUI VOSTRI PASSI (RENDENDOLO PUBBLICO) QUELLA E' UNA STRADA CHE NON DA DIGNITA' ALLA PERSONA MA VI RENDE SPORCHI.

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  6. Ma il mega progetto delle isole ecologiche che il nuovo capogruppo fece pubblicare dalla moglie sul "Guglielmo" e che il sindaco Barbaccia, in campagna elettorale sul palco, presentò come "un bel progetto"(come se lo avesse inventato lui) che fine ha fatto?? ci state lavorando?? o farete un nuovo gruppo consiliare per sollecitare il consigliere a presentare il progetto?????

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  7. il nuovo cimitero è una bufala! è il più grande affare del XXI sec.! Non capite che è un grande inganno che vuole sembrare un azione quasi quasi umanitaria. Chi c'è realmente dietro oltre l'impresa capofila???

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  8. non illudetevi. voi criticate la spaccatura nella maggioranza, e loro, bevono e mangiano assieme. questi non sono migliori degli altri. Diffidate delle imitazioni!

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  9. Possibile che la minoranza della maggioranza, cerca per il bene del paese, nonche per dignità personale, di mantenere vivo il rapporto...
    Cosa, che se è vera, quei VENDUTI del GMI non lo meritano

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  10. Vogliamo parlare del consigliere di minoranza Costa???ha pubblicato un paio di articoli che fanno accaponare la pelle, smentita in toto durante l'ultimo consiglio.Che ne pensa di scrivere un articolo di scuse?

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  11. perchè l'ex assessore Costa - quando amministrava con Franco Ribaudo - invece di scrivere articoletti inutili,non scriveva sulle cose che non hanno fatto e che avrebbero potuto fare. No... l'assessore aveva l'impegno di scrivere qualche recensione su qualche libro che aveva letto. Chiunque potrebbe scrivere qualche recensione, ma non un assessore pagato dai contribuenti. La cosa più ridicola e ipocrita è che questa signora da un giorno all'altro ha dimenticato tutto e fa finta di niente come se lei non fosse esistita negli ultimo cinque /amministrazione Ribaudo). Ora, si erge a difensore della trasparenza, dell'efficienza... La vera provocazione dell'ex assessore è che ci prende in giro. Quanto detto non mi sembra offensivo ma fotografa la realtà.

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